Come costruire un trenino monorotaia con il cartone

Tramite: O2O 16/03/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto probabilmente, i trenini rappresentano il giocattolo per eccellenza nell'immaginario di ciascuno di noi. Pertanto, per celebrare questo classico privo di età, nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna costruire perfettamente, velocemente ed a costo zero un meraviglioso trenino monorotaia in chiave ultra-ecologica, ovvero con le scatole di cartone!!!

26

Occorrente

  • Scatole di cartone
  • Rotolo di tovaglioli
  • Pennello piatto
  • Graffette
  • Colori acrilici
  • Spago
  • Cacciavite
36

Innanzitutto, dovrete procurarvi delle scatole di scarpe (di qualsiasi altezza e grandezza) e raccoglierne il più possibile, poiché ciascuna di esse andrà a costituire un vagone del vostro trenino giocattolo: potrete decidere se tenere i coperchi, fissandoli e realizzando così dei vagoni chiusi, oppure crearne di aperti, per consentire ai bambini di riempirli con altri giochi. Dopodichè, legate tra loro le varie scatole di cartone che avrete raccolto e, per fare ciò, effettuate due piccoli buchi in ogni lato corto e fateci passare internamente dello spago, che potrà essere fissato attraverso l'utilizzo delle graffette.

46

Successivamente, dovrete dedicarvi al vagone locomotiva e, precisamente, le semplici operazioni da compiere sono le seguenti: prendere un'altra scatola delle scarpe ed il cartone centrale di un rotolo di tovaglioli, che posto in cima vi servirà per il fumaiolo; ritagliare, dal cartone in eccesso, delle ruote da applicare ai lati dei vagoni del trenino giocattolo; dare colore alla vostra splendida creazione, scegliendo la tecnica che vi piace maggiormente, anche se vi consiglio vivamente di impiegare dei colori acrilici (che hanno un periodo di asciugatura molto ridotto e plastificheranno la corda rinforzandola quando saranno asciutti) applicati mediante un pennello piatto.

Continua la lettura
56

Mi raccomando di dare sfogo alla vostra fantasia, di abbondare con i colori acrilici vivaci (magari realizzando delle trame ed alternandole tra i vari vagoni) e di creare anche una decorazione a sé per il vagone locomotiva, rendendolo così unico. Come tocco finale, invece, potrete applicare un pezzetto di spago lungo la parte iniziale del trenino (a cui sarà possibile dare colore), affinché i bambini che ci giocheranno saranno liberi di spostarlo e trascinarlo per la casa. Adesso, avrete finalmente completato il vostro lavoro, a costo zero: la realizzazione di giocattoli in cartone può diventare anch'essa un gioco, per cui fatevi aiutare dai vostri piccoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non ha nessuna importanza la dimensione delle scatole di scarpe, perchè sarà assolutamente possibile creare dei vagoni di differente altezza e grandezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un trenino

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come costruire mobili con il cartone

Bricolage

Come costruire una maschera di cartone

Bricolage

Come costruire un sottomarino di cartone