Come costruire un treppiedi per un'antenna parabolica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per avere una perfetta ricezione dei canali satellitari è necessario installare un'antenna parabolica, ed è ovviamente necessario disporre di un supporto adeguato che la renda perfettamente stabile ed orientabile. Oggi come oggi, infatti, è sempre più importante ricevere canali televisivi da qualsiasi parte del mondo. Se tuttavia si ha a disposizione un terrazzo abbastanza grande, è possibile collocarla sulla sua superficie, avvalendosi di un treppiedi che si potrà anche costruire in modo artigianale. In questa guida vi daremo tutte le principali indicazioni su come procedere alla realizzazione di un treppiedi per un'antenna parabolica.

24

Per prima cosa, è necessario procurarsi di tutto quanto il materiale occorrente, tra cui ci sono dei tubolari di zinco, un cannello a gas per saldare e delle bacchette di castolin, ossia una lega a base di ottone e di argento a bassa fusione, molto resistente e corredata di una polvere disossidante. Con tutto il materiale a disposizione, è pertanto possibile procedere con il lavoro vero e proprio. Innanzitutto, è necessario prendere un tubolare, ed intorno ad esso, occorre fissarne altri tre ben divaricati che per mantenerli in perfetta posizione, devono essere bucati sulla parte superiore. In questa maniera, infatti, si riesce a realizzare un'imbracatura tramite del filo di ferro cotto, realizzando una specie di manicotto che permette di procedere alla successiva saldatura della giuntura.

34

A questo punto, pertanto, occorre prendere il cannello a gas e riscaldare a piena fiamma la porzione direttamente interessata. Successivamente, tramite l'utilizzo di un cucchiaino, occorre inserire la polvere disossidante, ed immediatamente si deve andare ad applicare il castolin per bloccare definitivamente il tutto, ottenendo una saldatura decisamente compatta e ben resistente. Successivamente, avendo ottenuto il treppiedi, è necessario realizzare dei sostegni all'interno, per impedire che con il peso dell'antenna parabolica possa divaricarsi. Per questo motivo, i tubolari devono essere fissati uno ad uno a dei tondini di ferro, utilizzando anche in questo caso il cannello per saldare la polvere e le bacchette di castolin. Una volta portato a termine questo genere di lavoro di assemblaggio del treppiedi, non rimane altro da fare che rifinirlo con della tela abrasiva, per poi applicare della vernice colorata. A questo punto, è necessario realizzare un aggancio per la parabola sulla cima del treppiedi, che anche in questo caso, è possibile realizzare in modo abbastanza agevole.

Continua la lettura
44

Si tratta, pertanto, di acquistare delle staffe a morsetto, le stesse che si utilizzano per eseguire le giunture tra i pali delle antenne terrestri, e che sono provviste di apposite calettature semicircolari. Queste staffe devono essere divise in due parti, eliminando temporaneamente le viti, per poi saldare la porzione inferiore direttamente sulla cima del treppiedi, avvalendosi anche in questo caso del castolin e del disossidante. Una volta portata a termine questa ultima fase di lavorazione, è necessario rimontare il pezzo in precedenza asportato, per poi collegare la parabola sul treppiedi, provvista di uno snodo tubolare per la traslazione orizzontale e verticale, importante per il puntamento verso il satellite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna con un filo di rame

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna per la radio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Materiali e Attrezzi

Come amplificare il segnale di un'antenna terrestre

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro