Come costruire un trespolo per galline

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate l'avicoltura e avete tempo e spazio a sufficienza per tenere delle galline nel vostro giardino, ci sono alcune cose molto importanti che dovete necessariamente sapere prima di cominciare ad avventurarvi in questo bellissimo mondo. Al giorno d'oggi potersi nutrire di cibi genuini è fondamentale per la salute: quali uova più buone e sane di quelle che potete far produrre voi stessi? Le galline, benché siano animali che non richiedano grandissime cure, hanno bisogno di spazio e di alcuni elementi essenziali, per vivere in serenità e svolgere al meglio il loro compito. Ecco quindi per voi un'utile guida su come costruire un trespolo per le galline con materiali semplici e poco costosi. Buona lettura e...buon lavoro!

27

Occorrente

  • Assi di legno - spessore 2/3 centimetri o rami di alberi in alternativa
  • Chiodi
  • Cerniere
  • Martello e attrezzi da lavoro
  • Spazio adeguato all'aperto
37

La prima cosa da sapere quando inizierete ad allestire lo spazio per le vostre galline è che deve essere presente una chiara distinzione degli spazi. Questo significa che il pollaio dovrà essere suddiviso in una zona considerata "la zona notte", dove le galline andranno a riposare al calar della sera o quando ne avranno voglia. La zona notte dovrà essere ben distinta da quella ove sono presenti i trespoli o posatoi, perché è qui che le galline concentreranno la produzione delle loro uova. Considerate poi che la sporcizia maggiore si accumulerà nella zona del riposo, che andrà quindi regolarmente pulita. È importante quindi dividere la zona della "produzione", da quella ove avvengono il resto delle attività, anche e soprattutto per una questione igienica.

47

Per costruire un trespolo per galline vi serviranno delle semplici assi di legno, che potranno anche essere sostituite da rami di alberi piuttosto spessi, in grado da sopportare il peso della gallina che si appollaierà su di essi. Non occorre spendere molti soldi, le galline hanno davvero poche pretese e all'interno di un pollaio non è certo l'estetica quella che conta. Scegliete la zona dove posizionare il vostro trespolo per galline, a qualche metro dalla zona "notte" e cominciate la costruzione. Dovete lasciare almeno qualche metro tra le due zone.

Continua la lettura
57

Il consiglio è quello di creare un trespolo di almeno tre ripiani, in modo che esso possa accogliere diverse galline. Posizionerete quindi tre assi di legno in linea orizzontale, fa dissare a due assi, più robuste, da porre trasversalmente sui due lati. Fissate le assi per mezzo di semplici chiodi o cerniere, che renderanno il trespolo più stabile. Ricordate di porre i tre ripiani del trespolo a livelli diversi, come sfalsati, in modo che ad ogni piano le galline possano godere del loro spazio vitale. Può capitare infatti che le galline facciano anche qualche bisogno sul trespolo e, utilizzando assi a livelli sfalsati, impedirete che essi vadano a depositarsi sui ripiani inferiori. Costruire un trespolo per galline non è poi così difficile!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate materiali di recupero: per le vostre galline andranno benissimo e rispetterete l'ambiente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'incubatrice per uova di gallina

Bricolage

Come costruire una voliera per allevare polli

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole