Come costruire un tripode da pesca

Tramite: O2O 29/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tripode è uno strumento pratico e funzionale, ideale per il Surfcasting e per le battute di pesca. Viene realizzato in alluminio o in acciaio inossidabile. Consente l'alloggiamento di almeno due canne ed è dotato di assi telescopiche regolabili. Queste ultime sono utili per garantire un'efficace stabilità su superfici irregolari come gli scogli e la sabbia. In commercio ne esistono diversi modelli. Si spazia dai più semplici, fino ad arrivare ai più strutturati, provvisti di supporti fosforescenti che consentono una migliore visibilità notturna. Se siete amanti della pesca e volete optare per una soluzione low cost, potete costruire il tripode con le vostre mani impiegando la tecnica del fai da te. Per farlo, dovete solo ricordare che deve essere compatto, facile da trasportare ed orientabile nell'inclinazione. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 3 tubi cilindrici in alluminio
  • volantini
  • 2 tazze in plastica
  • lastre in acciaio
  • bulloni
  • morsa
  • perno filettato in acciaio saldato su un gancio
37

Prima di tutto, è necessario che vi procuriate tutti i materiali di cui avete bisogno. Potete reperirli nei negozi di ferramenta o nei centri di bricolage e fai da te. Quelli più specifici, li trovate facilmente nei negozi di nautica. Perché il tripode sia solido ed abbia una certa leggerezza utile per agevolarne il trasporto, dovete necessariamente optare per dei tubi in alluminio. Due dovranno essere della stessa lunghezza da voi scelta. Questi andranno a costituire la parte mobile dello strumento. Il terzo, invece, dovrà essere più corto e costituirà il perno dello strumento. Inoltre, garantirà la stabilità del tripode tenendolo ben fermo, contrastando correnti d'aria ed evitando eventuali cedimenti.

47

Non appena avrete reperito tutto il necessario, potete occuparvi del sistema di aggancio dei tre tubi cilindrici in alluminio. Questa fase richiede un po' di attenzione e di precisione. Procedete con calma per ottenere un risultato finale perfetto. Procuratevi una lastra rettangolare di acciaio inox. Fissate su questa, con dei bulloni, tre pezzi di acciaio a forma di U, piegati precedentemente con una morsa. Montate lateralmente i due pezzi della stessa dimensione. Ponete al centro quello più piccolo. I primi due sono quelli che hanno lo scopo di favorire la mobilità dei tubi ed il relativo snodo. Il secondo, invece, riguarda il tubo che fa da perno al tripode.

Continua la lettura
57

A questo punto, procedete al montaggio del poggia canna. Prendete la piastra in acciaio piegata ai lati e montatela al di sotto dello snodo mediante il volantino ed il perno filettato. Successivamente, prendete quella ad L. Se volete, a questo punto, potete saldare un gancio che potrà sempre tornarvi utile nelle vostre battute di pesca. Posizionate sulla piastra 2 tazze in plastica nelle quali andrete ad inserire le canne da pesca. Agganciate il tutto nel tubo cilindrico che fa da perno al tripode. Per farlo, dovete utilizzare una barra filettata in acciaio inox ed un volantino. Il vostro tripode da pesca fai da te è pronto. Non vi resta che uscire e testarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il tripode deve essere compatto, facile da trasportare ed orientabile nell'inclinazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire una canna da pesca con un bastoncino

Bricolage

Come costruire un morsetto da pesca

Bricolage

Come costruire una barca da pesca

Bricolage

Come realizzare una nassa da pesca fai da te

Bricolage

Come realizzare un fodero per le canne da pesca

Bricolage

Come realizzare un retino da pesca

Bricolage

Come preparare le boilies per la pesca