Come costruire un uccellino musicale a zufolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se hai l'hobby della scultura con la creta, puoi cimentarti nella realizzazione di un funzionale uccellino musicale a zufolo. Si tratta di uno strumento a fiato che come forma ha proprio quella di un volatile. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come procedere per costruire questo strumento musicale.

25

Occorrente

  • Creta
  • Legno di balsa
  • Sgorbie per scultura
  • Colori a tempera o ad olio
  • Flatting
35

Per costruire il tuo uccellino musicale a zufolo, inizia con il modellare la creta e dar vita quindi ad un uccellino che poi rifinirai e colorerai in base ai tuoi gusti personali. La creta usala per modellane un blocco delle dimensioni di un'arancia, fino ad ottenere poi la forma di un grazioso uccellino stilizzato. Una volta completato fallo asciugare per circa due ore, poi pratica in essa un taglio orizzontale servendoti di un filo metallico. A questo punto separa le due metà dell'uccellino e scavale con l'apposito ferro ad ansa, lasciando le pareti dello spessore di circa 1 cm. Fatto ciò, riattacca i pezzi ed incidi delle leggere scanalature lungo la giunzione.

45

Adesso, per proseguire con la costruzione del tuo uccellino musicale, apri una piccola finestra di circa 8 mm alla base della coda, che deve poi corrispondere con l'imboccatura dello zufolo, dopodiché con il manico di un pennello pratica un forellino nella punta della coda, e alla profondità tale da raggiungere l'altezza della finestrella. Prendi adesso una sgorbia da scultore e assottiglia un pezzetto di legno di balsa spesso circa 1,5 mm in modo da ricavarne una sorta di cuneo. Per realizzare la canna d'aria inseriscilo poi questo nel foro, finché vedrai che la parte sottile superi la finestrella. Aiutandoti adesso con un cutter taglia la finestrella dalla parte opposta all'imboccatura. Una volta fatto ciò prova subito a soffiare, in modo da verificare se suona bene e in caso contrario puoi anche allargare la finestrella e l'allineamento del cuneo con il bordo. In questo modo il suono del tuo uccellino a zufolo cambierà di molto.

Continua la lettura
55

A questo punto il tuo particolare strumento musicale a fiato è pronto, per cui non ti resta che rifinire l'uccellino con le apposite sgorbie da scultore ed attendere l'essiccazione della creta. Alla fine usa anche della carta abrasiva in modo da eliminare le eventuali porosità, dopodiché se necessario chiudi delle crepe che si sono formate, e poi successivamente procedi con la colorazione utilizzando magari delle tempere oppure dei colori ad olio, e del flatting lucido che applicherai come protezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare un innesto a zufolo

Bricolage

Come Realizzare Un Uccellino Giocattolo Con La Velina

Bricolage

Come Costruire Un Uccellino A Ventaglio In Un Cuore

Bricolage

Come curare un uccellino

Bricolage

Come Realizzare un uccellino con la carta: origami

Bricolage

Come realizzare una bambolina e un uccellino con le foglie secche

Bricolage

Come creare un segnalibro con uccellino: origami

Bricolage

Come creare un uccello di legno