Come Costruire Un Variometro Di Sintonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il variometro di sintonia è una strumentazione che trova il suo primo utilizzo nelle radio degli anni 20 ma che poi si diffuse particolarmente e fu installato in quelle che vennero costruite dal 1930 in poi. Questo strumento consiste nel movimento di due bobbine che formano energia magnetica, o meglio un campo magnetico, e che consente quindi la trasmissione via radio. Se si vuole si può provare a costruire un variometro di sintonia, quindi in questa guida vediamo come fare.

26

Occorrente

  • 2 tubi di cartone per creare le bobine (o pvc), pennarello a punta finissima, manopola graduata colore acrilico nero, filo smaltato,
  • filo elettrico
  • tavolette in legno
36

Realizzare un variometro è un cosa possibile usufruendo con mezzi ed elementi facilmente reperibili, anche in commercio. Sono necessarie due parti tubolari di cartone cartone: una interna (potete usare 'l'anima' di un nastro adesivo per pacchi) e l'altra esterna (è indicato il supporto di un rotolo di lana d'acciaio con un diametro di circa 15 centimetri e lo trovate sicuramente presso un restauratore), un pennarello a punta finissima per poter montare in cima una comune manopola graduata ed alcuni metri di filo smaltato. I tubolari devono poter ruotare uno internamente all'altra senza problemi, e quindi bisogna evitare ogni forma di ostruzione che può causare il rallentamento del movimento di queste due componenti.

46

Si possono anche utilizzare due tubolari in pvc che possono essere decorate per dare maggiore enfasi al variometro. Si possono dipingere di nero queste due specie di piccole tubature, effettuando poi al loro centro i fori per il passaggio dell'asse, dentro al quale ruoteranno simultaneamente. L'avvolgimento viene effettuato con 40 spire da 0.5 millimetro nel cilindro esterno e 50 in quello interno e le due bobine sono separate in due per poter scavalcare l'asse di rotazione.

Continua la lettura
56

Appena eseguiti e fissati gli avvolgimenti, montare tutto quanto fissando l'asse al cilindro interno. I due terminali del rullo interno devono passare nell'asse tramite un minuscolo foro, per poi uscire dalla parte posteriore: qui, uno dei due deve essere collegato ad uno dei terminali della bobina esterna. I due terminali liberi vanno ora collegati ai rispettivi morsetti ed ecco che finalmente variometro è pronto. Infine, si possono provare a misurare l'induttanza, che varia tra 213 e 753 microhenry: è tranquillamente sufficiente per ottenere il sistema di sintonia per onde medie e lunghe. Svolgendo una serie di prove il risultato sarà quello di aver ottenuto un variometro di sintonia come sistema di prova. Sicuramente il lavoro sarà molto soddisfacente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate tutto il materiale, un btravo ferramenta potrà sicuramente fornirvi i gusti consigli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come costruire una scrivania per i bimbi

Casa

Come costruire uno scaffale per il vino da collezione

Casa

Come costruire uno scaffale utilizzando vecchie bottiglie

Casa

Come costruire una persiana

Casa

Come costruire una sauna