Come costruire un vaso di dewar

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente molti di voi, leggendo il titolo di questa guida, avranno tentato di capire cosa fosse un vaso di Dewar, non trovando risposte: eppure un vaso di Dewar è uno strumento che si utilizza molto più di quanto si creda, l'unica differenza è che probabilmente lo chiamiamo... Con un altro nome! In scienza e fisica un vaso di Dewar non è nient'altro che un vaso che garantisce un isolamento termico rispetto all'esterno: nella vita di tutti i giorni questo oggetto viene chiamato semplicemente thermos, ovvero quel contenitore con cui trasportiamo bevande o cibi caldi o freddi, perché vogliamo che restino tali. Scopriamo insieme in questa guida come costruire un vaso di Dewar.

27

Occorrente

  • Barattolo grande in latta
  • Barattolo di vetro più piccolo, da inserire in quello di latta
  • Scotch, forbici e colla
  • Fogli di polistirolo
  • Fogli di carta d'alluminio
  • Fogli di plastica a bolle
37

Costruire un vaso di Dewar potrebbe essere un esperimento carino da realizzare anche con i bambini, per insegnargli qualche principio fondamentale della fisica e della scienza e per spiegargli che ogni oggetto che ci circonda viene creato seguendo regole ben precise. Naturalmente quello che costruiremo sarà un vaso di Dewar molto rudimentale, che però sarà perfettamente in grado di svolgere il suo compito, cioè quello di mantenere un isolamento termico del liquido inserito al suo interno, rispetto all'ambiente esterno. Procediamo quindi prendendo un barattolo di latta sufficientemente grande, di quelli in cui vengono contenuti orzo o caffè.

47

Dobbiamo ricoprire l'intero barattolo in latta con dei fogli di polistirolo, sia sulla superficie laterale che sulla base. Scegliamo dei fogli di polistirolo sottili ma non troppo ed incolliamoli quindi al barattolo, con cura, senza lasciare nulla privo di copertura. Effettuata questa operazione procediamo a rivestire tutto con della carta di alluminio: anche stavolta dovremo ricoprire sia la base che tutta la superficie laterale, per garantire un perfetto isolamento termico con l'esterno. Anche se i fogli di alluminio sono abbastanza aderenti, utilizziamo comunque della colla per fissarli bene agli strati di polistirolo che rivestono già il barattolo.

Continua la lettura
57

L'ultima operazione per costruire un vaso di Dewar è quella di inserire il barattolo, più piccolo, di vetro, all'interno di quello di orzo, completamente rivestito di polistirolo e alluminio. Prima di inserirlo, ricopriamo interamente il barattolo in vetro di fogli di plastica a bolle, fissandoli con dello scotch. Mettiamo anche del nastro biadesivo sul fondo del barattolo in vetro, così esso sarà ben fermo all'interno del barattolo più grande. Essendo il barattolo di vetro di dimensioni inferiori, noteremo che rimane comunque dello spazio tra esso e il barattolo in latta: dobbiamo riempire tutto questo spazio di piccoli pezzetti di polistirolo. Il nostro vaso di Dewar in versione rudimentale è pronto! Proviamo ad inserire del liquido caldo all'interno del barattolo di vetro e misuriamone la temperatura dopo circa 30-40 minuti: l'isolamento termico creato dovrebbe aver fatto il suo effetto e la nostra bevanda sarà dunque ancora ben calda!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete realizzare un barattolo di Dewar anche con dei bambini, per far capire loro il suo funzionamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un vaso con uno scolapasta

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampadina a led

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un semenzaio riscaldato

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te