Come costruire un vaso in miniatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se amate le piante e desiderate creare una bacheca con all'interno delle miniature di vasi da fiore, potete cimentarvi nella realizzazione di questi originali contenitori, seguendo delle line guida specifiche che troverete nei passi successivi. Il lavoro non è difficile e richiede soltanto un pizzico di tempo e creatività. In riferimento a ciò, ecco dunque come procedere per costruire un vaso in miniatura.

25

Occorrente

  • Uova
  • siringa con ago
  • candeggina
  • cucchiaino
  • ciotola
  • candela
  • accendino
  • vassoietto o portauovo
  • fiori o erbe
35

Per prima cosa con l’aiuto di un ago, forate delicatamente e ripetutamente l’estremità più appuntita dell’uovo; tre o quattro forellini dovrebbero bastare. Con un cucchiaino battete, sempre con molta attenzione, sulla parte appena bucherellata fino ad infrangere un pezzetto di guscio. Sempre con l'ago prelevate accuratamente tutti i pezzetti rotti, svuotate il contenuto dell’uovo in una ciotola e magari entro la giornata preparatevi una bella frittata. Immergete il guscio vuoto in una soluzione composta da 8 tazze di acqua ed 1 cucchiaio di candeggina e lasciatelo a mollo qualche minuto per disinfettare.

45

Prelevate il guscio dalla soluzione, sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente e lasciatelo asciugare (se avete fretta potete ricorrere al phon). Scegliete un supporto su cui adagiare i mini-vasetti: ad esempio un bel vassoietto di cartone di quelli da pasticceria riciclato. Per far stare in piedi i gusci userete della cera: accendete una candela e fate colare qualche goccia calda di cera sul vassoietto, quindi appoggiatevi subito sopra la base intatta del guscio d’uovo, in modo che la parte aperta risulti in alto. Tenetelo fermo coi polpastrelli qualche secondo, fino a che si asciughi la cera, ma mi raccomando: senza stringere troppo per non romperlo. Ripetete le operazioni suddette con altre uova, completate il vassoietto con altri gusci, riempiteli d’acqua poco oltre la metà della loro capienza per non appesantirli troppo ed infine infilatevi la vegetazione di stagione o quella che in quel momento vi ispira maggiormente.

Continua la lettura
55

Ad esempio delle profumate rose, dei ciclamini oppure delle spezie o erbe aromatiche quali basilico, rametti di timo o erba cipollina ed in inverno perfino i bucaneve. Se volete esporre i vostri nuovi vasetti singolarmente, invece di incollare i gusci ad un vassoio, potete infilarne ciascuno in un portauovo. Con questo metodo potrete dunque collezionare varie specie di erbe e fiori, ed esporre i vasi in miniatura in una bacheca, che si rivela in tal caso anche un raffinato complemento di arredo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un originale vaso da parete

Casa

Come creare un vaso con le cannucce di carta

Casa

Come realizzare un vaso trasparente con il plexiglass

Casa

Come riciclare un vaso in ceramica

Casa

Come pulire il vaso di espansione di una caldaia

Casa

Come costruire una baita

Casa

Come costruire una mangiatoia per gli uccelli

Casa

Come costruire un portacandele con un barattolo di vetro