Come costruire un vassoio da letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Svegliarsi e trovare una bella colazione a letto, è un momento davvero rilassante. Ovviamente, ci vuole sempre qualcuno, che si presta a prepararla. Per fare questo, occorre anche un bel vassoio da letto. In commercio vengono venduti una miriade di vassoi e di tutti i modelli. Ma, per averlo esclusivo e personalizzato potete anche farvelo da soli. Utilizzando, la vostra creatività e i materiali che preferite. Nella seguente guida vi spiego come costruire un vassoio da letto.

27

Occorrente

  • Listarelle di legno della lunghezza di 50 x 30 cm per il perimetro, altezza 2 cm. Due listarelle di legno piatto larghe 2,5 e lunghe 50; due listarelle di legno piatto lunghe 30 cm. Quattro listarelle di legno piatto per i piedi e 2 per il sostegno larghe 2.5 cm e lunghe 30 cm. Viti rotanti, colla per legno, pittura per legno. Per il ripiano: una tavola di legno leggero 50x30 cm con uno spessore di 0,5 cm.
  • Seghetto per legno, pennello a setole dure
  • Trapano con punta fine
37

Prendere i materiali

Il vassoio da letto che vi propongo di fare risulta assolutamente facile da costruire. Per farlo utilizzerete del legno. Questo risulta sempre uno dei materiali più semplice da lavorare e da assemblare. Naturalmente prima di iniziare dovrete recarvi da un falegname o un negozio di bricolage ed acquistare il necessario. Quindi, prendete un ripiano di legno e delle listarelle. Queste vi serviranno per sostenere il vassoio da letto.

47

Assemblare il vassoio

La prima cosa che dovete fare è quella di sistemare tutto il necessario su un piano di lavoro. Quindi, prendete il ripiano di legno leggero ed incastratelo in mezzo a due listarelle di legno della stessa misura del perimetro (50 x 30 cm). In questa fase, per fermare in maniera corretta il legno, dovete applicare la colla apposita con un pennello a setole rigide. Fate attenzione a non far cadere nessuna goccia al di fuori del perimetro. Pertanto vi consiglio di dosare bene la quantità. In questo modo non si formeranno sbavature antiestetiche. Se le parti non combaciano perfettamente, potete correggere le misure con un seghetto a denti fini. Una volta assemblato lasciate asciugare per una notte intera in un luogo fresco e asciutto. Il giorno seguente costruite i piedi sui quali dovrà reggersi il vassoio. Prendete le listarelle di legno piatto e praticate due scanalature. Qui dovete inserire le estremità della staffa. Questo lavoro dovete eseguirlo con estrema precisione. Poiché, vi servirà a dare equilibrio e stabilità al vassoio.

Continua la lettura
57

Decorare il vassoio

A questo punto, inserite le estremità delle staffe. Passate la colla e lasciate asciugare per almeno otto ore. Dopodiché, fate i fori nella parte esterna del vassoio. Inserendo sui quattro lati del vassoio le viti girevoli. Allo stesso modo effettuate i fori anche sulle gambe del vassoio. Una volta inserite le viti, i piedi del vassoio dovranno muoversi fino a chiudersi sotto al ripiano. Infine, nel ripiano fate delle decorazioni a piacere in decoupage. Scegliendo, i disegni e i colori che preferite. Ecco come costruire un vassoio da letto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre in considerazione che il ripiano si dovrà inserire tra due listarelle: quella della parte superiore e quella della parte inferiore di forma piatta.
  • I bordi del ripiano devono risultare leggermente rialzati per contenere in modo sicuro qualsiasi cosa vi appoggerete sopra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Casa

Come costruire un telaio per il letto

Casa

Come costruire la base di un letto

Casa

Come costruire un letto matrimoniale in legno

Casa

Come costruire un letto a castello in pallet

Casa

Casa

Come tappezzare la testata del letto