Come costruire un veliero di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei passatempi più diffusi ed apprezzati dalla maggior parte delle persone è quello di creare dei modellini in legno di vari oggetti. Si tratta di un hobby estremamente rilassante, che richiede però anche una certa attenzione ed un certo impegno. Tra gli oggetti che si possono costruire uno dei più comuni è sicuramente il veliero in legno. La costruzione di quest'ultimo può sembrare piuttosto complicato ma in realtà basta seguire solamente alcuni fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come costruire un veliero in legno.

24

Usare una colla specifica

Per poter costruire correttamente un modello di veliero in legno innanzitutto bisogna utilizzare gli strumenti necessari. Per montare le varie parti del modello è consigliabile adoperare la colla vinilica mentre per i montaggi più complessi e che hanno bisogno di una maggiore resistenza è consigliabile adoperare degli specifici collanti per metalli che assicureranno una resa maggiore.

34

Creare la base

La prima operazione consigliata è quella di creare la base o scientificamente chiamata chiglia, che costituisce l’ossatura dell’imbarcazione. Può essere costituita attraverso una serie di listelli, curvati lievemente alle estremità e disposti perpendicolarmente all’asse centrale della struttura come un vero e proprio perno. Una cura particolare con molta attenzione va fatta alla preparazione e alla finitura di tutti gli elementi che compongono l’alberatura, che da poppa arriva a prua. È consigliabile inoltre creare prima di tutto gli elementi e di comporre a parte i tre alberi e il bompresso che verranno poi incollati sul veliero in un secondo momento.

Continua la lettura
44

Realizzare le vele

La restrematura del veliero, ossia l’assottigliamento delle estremità della nave è un'operazione da eseguirsi con la massima cura, servendosi prima di lima e poi di carta vetrata per rifinire i fianchi della nostra barchetta sempre di più completa. Infine per la realizzazione delle vele è possibile utilizzare della stoffa tagliata in modo perfetto ed inserita ugualmente per completare le cosiddette vele. Le vele sono quell'elemento essenziale che fa muovere i modellini una volta applicati sull'acqua. Così una volta messi in atto questi procedimenti si arriva alla fase di prova del nostro modellino. Pertanto si deve testare mettendolo in acqua per vedere se entra acqua da qualche parte: in questo caso dovremmo aggiustarlo o tapparlo meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno