Come costruire un ventaglio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ventaglio è un oggetto molto utile, in grado di donare sollievo durante le lunghe e afose giornate estive. In commercio è possibile trovare ventagli di ogni forma e colore. In alternativa, si può costruire un ventaglio con le proprie mani, personalizzando a proprio piacimento. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire un bellissimo ventaglio.

26

Occorrente

  • foglio di carta o di cartoncino
  • bastoncino
  • colla a caldo
  • biadesivo
36

Materiale

La costruzione di un ventaglio è davvero molto semplice e veloce. Per la realizzazione del ventaglio di carta, abbiamo bisogno di un foglio di carta, possibilmente più spessa della standard (quasi un cartoncino) e che abbia le dimensione di un foglio A4. Per cominciare, prendete il foglio di carta e posizionatelo in orizzontale su un piano di lavoro, quindi, partendo dalla base, cominciate a piegare l'intero bordo in modo da ottenere una piegatura che abbia lo spessore di un paio di centimetri.

46

Lavorazione

Il risultato sarà una striscia di due centimetri di larghezza, lungo quanto la lunghezza maggiore del foglio A4 e alto grazie alle piegature sviluppate su di esso. Fatta questa operazione, è sufficiente che togliate le mani sulla superficie della fascia, e potete notare che essa si aprirà da sola, formando un semplicissimo ventaglio che potete adoperare molto facilmente. Potete anche scegliere di adoperare un foglio più grande (come per esempio un foglio A3) oppure potete scegliere di adoperare del cartoncino colorato. Appiattite per bene la piegatura quindi voltate il foglio sul retro. Una volta che avete voltato il foglio sul retro, prendete sempre il bordo in cui avete effettuato la prima piegatura ed effettuate una ulteriore piegatura sempre della stessa dimensione.

Continua la lettura
56

Personalizzazione

Ovviamente, se scegliete un foglio di cartoncino, dovete considerare che, per ottenere l'apertura molto ampia del ventaglio, dovrete agevolare l'apertura stessa con le mani. Potete anche scegliere di adoperare un bastoncino (come per esempio una vecchia matita o una matita colorata) da applicare sul punto in cui è presente la piegatura. A questo punto non vi resta che piegare in due la lunghezza della fascia che avete ottenuto, quindi, con del nastro biadesivo, incollatene i bordi in modo tale da poterli tenere sempre ben fissati l'uno sull'altro. In alternativa, se non volete voltare il foglio, potete semplicemente procedere effettuando una piegatura verso l'alto e una piegatura al di sotto del foglio e continuare in questo modo fino a completare l'altezza del foglio stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli a forma di ventaglio

Bricolage

Come costruire un ventaglio giapponese

Casa

Modi originali di piegare i tovaglioli

Bricolage

Come fare un ventaglio origami con le copertine delle riviste

Cucito

Come realizzare un ventaglio di stoffa

Bricolage

Come realizzare un ventaglio cinese da muro

Bricolage

Come Incollare La Pagina di un Ventaglio

Bricolage

Come fare un ventaglio di carta