Come costruire un ventaglio con materiale da riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mille volti dei ventagli ci accompagnano da millenni, rendendo più sopportabili le temperature elevate delle calde giornate estive. Belli, colorati, gioiosi, eleganti, raffinati, ne esistono veramente di ogni fattezza e con le più svariate rifiniture. Oggi vedremo come poter costruire un ventaglio, con le nostre mani, con materiali da riciclo.

27

Occorrente

  • carta o stoffa
  • Forbici
  • Colla
  • Qualcosa per forare
  • Fil di ferro
  • Compasso
  • Legnetti del gelato o cartoncino
37

Preparare i materiali per la struttura rigida

L'anima rigida del nostro ventaglio può essere realizzata con vari materiali. Per dare corpo alla struttura è necessario utilizzare dei materiali abbastanza rigidi. Per l'occasione potremmo utilizzare i bastoncini dei gelati o del cartone rigido, Se decidiamo di utilizzare del cartone dovremo ritagliare delle striscie della dimensione di 10x1,5 cm. Il numero delle strisce di cartone o dei bastoncini può variare a secondo di quanto strette o larghe vogliamo le pieghe o di quanto grande vogliamo il nostro ventaglio. Noi prenderemo ad esempio un ventaglio fatto con 6 bastoncini.

47

Preparare i materiali per la parte pieghevole

Per realizzare il manto del ventaglio potremmo utilizzare della stoffa riciclata da qualche maglietta in disuso oppure della carta colorata. Avremo bisogno di un pezzo di carta o di stoffa inamidata, della dimensione di un foglio A3 f (29,7x42 cm). Supponendo di voler realizzare un ventaglio con la carta dovremo piegare il nostro foglio a metà sul lato lungo. Stabilito quale è il centro, prendere un compasso e realizzare un semicerchio a circa 3 centimetri e un altro a circa 8 cm. A questo punto ritagliare la forma creata lungo le linee realizzate. Per creare delle pieghe regolari piegare a metà e poi ancora a metà per due volte. Riapriamo il foglio e pieghiamolo di nuovo lungo le linee evidenziate questa volta però dobbiamo volgere le pieghe una volta verso l'interno è una volta verso l'esterno. Schiacciamo bene le pieghe e quando riapriremo, noteremo come il nostro ventaglio comincia prendere forma.

Continua la lettura
57

Assemblare i materiali

Disegnamo sui bastoncini del gelato dei piccoli cerchietti a circa un centimetro dalla base per evidenziare dove praticare i fori. Per realizzare i fori possiamo usare la pinza che serve per forare le cinte o quella che serve per forare la carta. Se non possediamo questi attrezzi usiamo chiodo ma con molta attenzione perché il legnetto si potrebbe spaccare. Una volta realizzato il foro passiamo ad unire i legnetti con un anello recuperato da qualche vecchio portachiavi o realizziamo un anello con del fil di ferro.
Posizioniamo su un piano la carta che abbiamo ritagliato precedentemente aperta e poniamoci sopra la stuttura rigida. Allineiamo ogni bastoncino con una piega e incolliamo. Per rendere più solido e più rifinito il nostro ventaglio possiamo incollare un altro pezzo di carta, preparato come il precedente, in modo che i bastoncini rimangano in mezzo ai due fogli. Il doppio strato consente di poter realizzare ventagli che abbiano colori diversi nei due lati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se scegliete di usare la stoffa ricordate di inamidarla per renderla più rigida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Lavoretti primaverili con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come fare un ventaglio con i bastoncini dei ghiaccioli

Altri Hobby

Come decorare un ventaglio

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli a forma di ventaglio

Altri Hobby

Come fare un ventaglio di fiori

Altri Hobby

5 segnaposto con materiali di riciclo

Altri Hobby

5 idee per utilizzare i noccioli di ciliegia nel riciclo creativo