Come costruire un ventilatore da soffitto in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I ventilatori sono sicuramente una vera e valida soluzione per riuscire a sopportare il gran caldo che si verifica durante l'estate. Grazie alle pale che possiedono essi consentono degli spostamenti di aria e danno la possibilità di rinfrescarsi. Se si possiede uno spirito creativo e un po' di manualità è possibile costruire un ventilatore da soffitto in legno. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare questo oggetto.

24

Una volta che si ha a disposizione tutto il materiale che occorre, si può cominciare la realizzazione. Il piano di lavoro deve essere abbastanza comodo per poter avere un ampio spazio di manovra. Innanzitutto bisogna verificare che sia presente un collegamento elettrico nella parte del soffitto in cui si va ad installare lo strumento. Le tavole di legno devono essere della lunghezza giusta; quest'ultima deve essere direttamente proporzionale alla grandezza del ventilatore. Le tavole vanno trattate con prodotti specifici; in questo modo si evita che si possono rovinare nel corso del tempo e si dà anche un piacevole effetto all'ambiente.

34

Adesso si deve prendere il piccolo motore che si vuole utilizzare e si deve incollare una piccola piattaforma in legno. In seguito in essa devono essere inserite le varie parti di legno. È consigliabile utilizzare del compensato; infatti, la sua leggerezza permette alla struttura di mantenersi fissa e stabile. Il tutto va incastrato con dei piccoli chiodini oppure con l'utilizzo di una colla a forte tenuta. Il motorino è indispensabile fissarlo con dei piccoli bulloni alla piattaforma; così facendo si è sicuri che una volta montato il ventilatore è stabile.

Continua la lettura
44

In seguito bisogna controllare che tutto è ben legato e fermo. Dopo che è stato eseguito questo controllo si può passare al collegamento elettrico. È fondamentale farsi aiutare da un'altra persona per poter mantenere la struttura mentre si monta lo strumento sul soffitto. Il collegamento finale è molto facile; bisogna collegare i diversi fili per ottenere un corretto funzionamento. Per questo motivo è indispensabile avere delle conoscenze tecniche. Dopo che è stato effettuato il collegamento il ventilatore va fissato in maniera definitiva al soffitto utilizzando un apposito gancio. Il motorino può essere azionato con un interruttore oppure con un telecomando. Adesso che il lavoro è stato ultimato si può cominciare ad attivare il ventilatore per rinfrescarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Trasformare Un Ventilatore Da Soffitto In Un Piccolo Condizionatore

Casa

Come spostare un ventilatore a soffitto

Casa

Come lubrificare un ventilatore a soffitto

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come montare un ventilatore da soffitto

Casa

Come costruire un ventilatore in casa

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

come costruire una nuova sezione della cornice a soffitto