Come costruire un ventilatore in casa

Tramite: O2O 23/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate ormai è vicina e le alte temperature iniziano a farsi sentire quindi ritorna come ogni anno l'esigenza di trovare un po' di refrigerio con i dispositivi rinfrescanti per la casa o sul posto di lavoro. In effetti ci si deve attivare per trovare delle soluzioni efficaci. Dobbiamo quindi dotare gli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte delle ore con degli apparecchi refrigeranti come per esempio il ventilatore. Quest'ultimo potrà ovviare all'afa e alla calura in modo ottimale con la sua funzione di muovere l'aria intorno a noi. Il ventilatore infatti è la soluzione adatta per rinfrescarsi anche mentre lavoriamo seduti al PC. Acquistare un ventilatore non è un impegno economico esagerato, ma per risparmiare possiamo realizzarne uno con le nostre mani, anche perché costruire un ventilatore in casa sarà una grande soddisfazione. Infatti la tendenza del "fai da te" prende sempre più piede e soddisfa la crescente esigenza di risparmio economico. Sarà sufficiente usare un po' d'ingegno e creatività oltre a qualche materiale di riciclo. Quindi a questo punto non resta altro che vedere insieme e nel dettaglio come costruire un ventilatore in casa.

26

Occorrente

  • 1 vecchio CD-ROM
  • 1 candela
  • 1 tappo di sughero
  • 1 motorino elettrico da massimo 5 Volt
  • 1 cavetto USB
  • PC dotato di porta USB
  • Colla
  • Forbici
  • Vecchia ventola
  • Alimentatore di un vecchio notebook
36

Fase iniziale della costruzione di un ventilatore

Per iniziare la costruzione di un ventilatore con il fai da te si potrebbe utilizzare un CD-ROM che non si usa più tagliandolo in spicchi. Queste parti saranno le eliche del ventilatore, ma per completare il lavoro bisogna renderle malleabili tenendole in sospeso sopra ad una candela accesa. Il calore offrirà la possibilità di piegare gli spicchi del disco per farli diventare il più possibile simili alle pale di un ventilatore. Ora prendere il tappo di sughero e dividerlo a metà, poi bucarlo al centro con un punteruolo. Si deve forare per tutta la sua lunghezza e poi farlo passare nel foro presente nel centro del cd-rom. Successivamente posizionare il motorino elettrico nel sughero e fissarlo con della colla.

46

Prosecuzione della lavorazione

Procedendo nella creazione del ventilatore fai da te tagliare l'estremità del cavetto USB conservando la parte da collegare al computer. Togliere il rivestimento dei cavi rosso e nero per far fuoriuscire il filo in rame contenuto all'interno. Di solito il cavo nero rappresenta il polo negativo ed il rosso quello positivo. Collegare i cavi al motorino elettrico per trasformare l'energia elettrica in meccanica e azionare il nuovo ventilatore collegando il cavo USB alla porta USB del computer ed il nostro ventilatore fai da te inizierà a funzionare.

Continua la lettura
56

Alternative di costruzione di un ventilatore fatto in casa

Nel caso in cui si trovassero fra le cose vecchie e non più in uso una ventola e un alimentatore di un notebook si potrebbero riciclare al posto del cd-rom e del motorino elettrico per creare il ventilatore fatto in casa. Il risultato ottenuto sarà ugualmente soddisfacente ed apprezzabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare sempre attenzione a tutti i passaggi per non provocare ulteriori problemi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come fissare un ventilatore al soffitto

Casa

Come Trasformare Un Ventilatore Da Soffitto In Un Piccolo Condizionatore

Casa

Come verificare la velocità di un ventilatore

Casa

Come spostare un ventilatore a soffitto

Casa

Come lubrificare un ventilatore a soffitto

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come fare manutenzione ad un ventilatore