Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

1/7 – Introduzione

Se amate le miniature e in particolare i villaggi in scala, sicuramente avete pensato almeno una volta di poter costruire un villaggio in miniatura a casa vostra. Questo è possibile e non richiede competenze particolari, a meno che non vogliate realizzare un’opera di modellismo professionale. Se si hanno bambini, costruire un mini villaggio sarà certamente ancora più divertente. In questa semplice guida, seguendo vari passaggi, cercheremo di comprendere insieme tutti gli step e i materiali necessari per costruire il vostro villaggio. Cominciamo!

2/7 Occorrente

  • Pannello di legno
  • Sassini
  • Sabbia
  • Rami di legno
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Chiodini
  • Mattoncini di legno
  • Colla
  • Martello

3/7 – Costruire la base del lavoro

Prima di incominciare, la principale cosa da fare è costruire la base su cui poggerà il lavoro. Potete usare una base in compensato, economica e perfetta. Con la colla a caldo o con i bulloni potete costruire un leggero rialzo dal suolo. In questo caso, iniziate a incollare quattro pezzetti di tappo di sughero alle quattro estremità inferiori della base, andranno bene quattro mezzi tappi. Successivamente, dipingete il compensato secondo il vostro progetto: ogni elemento andrà dipinto di un colore differente a seconda del tipo oggetto, ad esempio il verde per l’erba, il marrone per il terreno o il bianco per la neve. Il consiglio è quello di procedere in questo modo: disegnate uno schizzo del progetto su un foglio. Riportate sul compensato con la matita le divisioni che avete progettato e iniziate a dipingere con i colori acrilici.

4/7 – Decorare e ricoprire la base

Anziché optare per i colori acrilici, potete decidere di ricoprire la base con elementi naturali come sassolini, segatura, terriccio, erba sintetica, eccetera. Ovviamente assicuratevi che le dimensioni degli elementi che inserite siano adeguate al resto. Potete anche decidere di colorare la base per poi ricoprirla con elementi tridimensionali realistici tono su tono. Del polistirolo, ad esempio, potrà essere usato come base per un territorio innevato, ma non senza aver dipinto la base con acrilico bianco. Questi dettagli faranno la differenza nel vostro lavoro, alla fine riconoscerete che essere precisi e puntigliosi è una dote veramente preziosa in questo tipo di lavoretti.

5/7 – Inserire gli elementi tridimensionali

A questo punto si può passare agli elementi tridimensionali. Gi alberi possono essere realizzati con rametti secchi e cartoncino mentre le casette possono essere realizzate con gli scarti di polistirolo o con mattoncini di legno per bambini, di colore neutro. I più esperti possono cimentarsi nella costruzione di case con finti mattoncini in miniatura, è possibile acquistare questi prodotti in negozi per modellismo o nei negozi di articoli natalizi. Se volete, potete decorate il tutto con colori acrilici. In seguito, assemblate le varie parti, sistemando i diversi pezzi secondo un criterio compositivo e in base al vostro schizzo. Costruite ogni edificio mediante chiodatura o incollaggio ed eseguite strutture quadrate o rettangolari. Potete dipingere porte e finestre per dare un tocco più realistico e curato al vostro lavoro.

6/7 – Completare con dettagli verosimili

A questo punto, se decidete di dipingere finestre, porte e altri elementi sulle case, lasciate asciugare perfettamente prima di incollare gli edifici alla base in compensato. I negozi di modellismo vendono alberi in miniatura o altre piante, luci di arresto e segnali stradali, che possono essere inclusi nella scena cittadina, in modo da renderla più realistica possibile. Se l’albero non dispone di una base, è sufficiente l’utilizzo di un po’ di colla a caldo per incollarlo. Infine, completate la scena del villaggio con delle macchinine e delle persone in miniatura.

7/7 – Scegliere i personaggi in miniatura

I personaggi che popoleranno il vostro villaggio devono avere due caratteristiche assolutamente fondamentali, altrimenti è preferibile evitare la loro presenza che rischierebbe di rovinare il vostro meticoloso lavoro. La prima caratteristica è che devono essere in scala, così come tutto il resto del villaggio. Questo significa che devono essere di dimensioni adeguate. La seconda caratteristica dei personaggi è che devono essere verosimili a meno che il vostro non sia un paese fantastico. Per la scelta dei personaggi potete optare per animali in miniatura (comuni nei negozi per bambini o tre che di modellismo) o personaggi dalle sembianze umane. Se cercate nei negozi che vendono articolin natalizi, certamente troverete molto materiale senza spendere una fortuna. Se, invece, siete esperti di miniature, potete usare paste polimeriche e stampi in silicone per creare da soli i vostri personaggi tridimensionali. Buon lavoro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata