Come costruire un volano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa articolo vogliamo aiutare tutti coloro che sono dei veri e propri amanti del fai da te, a capire come e cosa occorre, per poter costruire un volano, nella maniera più semplice e veloce possibile e poterlo quindi, avere sempre a propria disposizione.
Il fai da te ci aiuta a realizzare davvero tantissime cose, utili, efficaci ed anche originali! Un volano è un meccanismo, abbastanza semplice come struttura, in grado di accumulare energia cinetica (attraverso un accumulatore), per restituirla nei momenti in cui l'energia motrice di un meccanismo o motore, viene a mancare. Tali momenti vengono definiti "punti morti". Il volano supporta i punti morti, in diverse tipologie di meccanismi, motori e macchinari. Vediamo insieme, come costruire un volano funzionale e di supporto.

24

Progettazione e costruzione

La progettazione di un volano potrà incontrare diverse versioni: una forma circolare in acciaio di struttura statica, o ad espansione. Vediamo due tipologie di volano ad espansione. La costruzione del volano comunque dovrà partire dal motore che si vuole supportare. Presente nelle vetture, lo si può istallare in altri sistemi, come ad esempio negli impianti eolici, in supporto a condizioni climatiche non favorevoli (assenza o discontinuità del vento).

34

Prima tipologia

Per la prima si costruirà un volano con quattro segmenti a croce ed un corpo centrale circolare. Il numero dei segmenti, andrà deciso in fase di progettazione e in relazione alla risposta dei test di verifica e funzionamento. Ogni segmento verrà ammortizzato da specifiche molle, come illustrato nella foto in alto. Si tratta di un volano ad espansione, che diminuisce e aumento il proprio volume, nei momenti in cui accumula energia, per riversarla poi in un accumulatore, per poi restituirla e rilasciarla, nei momenti di vuoto energetico. Si potranno costruire anche dei volani più compatti, senza l'ausilio di molle e bracci o segmenti di supporto ad espansione.

Continua la lettura
44

Seconda tipologia

L'alternativa del volano sopra descritto è quello di creare una struttura autoregolante dotata di elementi ad apertura esclusivamente laterale, che si dipartono da un corpo centrale ben compatto. Gli elementi di questa tipologia di impianto dovranno essere liberi su ambedue i lati e consentono, nel caso di impianti eolici, il funzionamento degli stessi anche in presenza di scarso vento. Un volano andrà costruito con una struttura in acciaio, un disco forato al centro, provvista di fulcro rotante alimentato da energia di diversa natura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una casetta di legno per uccellini

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca