Come costruire una altalena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte con semplici strumenti possiamo realizzare qualcosa di utile e divertente, soprattutto se cerchiamo di rendere felici dei bambini. Se abbiamo un piccolo giardinetto personale potremmo infatti realizzare dei giochi fai-da-te. L'altalena potrà essere sicuramente uno dei giochi più divertenti da realizzare, che potrà essere utilizzata nel tempo. Vediamo allora come costruire un'altalena personale, seguendo questi passaggi.

27

Occorrente

  • Tavola di legno
  • Pneumatico
  • Funi
  • Trapano
37

Per costruire un'altalena basta un po' di ingegno e saper utilizzare i materiali adatti. Possiamo provare a costruire vari tipi di altalena, cercando di non dimenticare la sicurezza. Per il primo tipo di altalena, forse la più semplice, dovremmo poter contare su un piccolo cortile o giardino alberato. Così potremmo legare due semplici funi, ben resistenti, al ramo e fissare all'estremita delle funi un sedile di legno, basterà anche una piccola tavola di legno. Foriamo la tavola con un trapano e facciamo passare l'estremità delle funi o della corda, e chiudiamoli con un doppio nodo.

47

Così la nostra altalena sarà pronta per essere utilizzata. Per costruirne un'altra, sempre costruendola sui rami di un albero, potremmo utilizzare il classico pneumatico. Questo tipo di altalena sarà più indicato per essere utilizzato dai ragazzini più grandi.

Quindi prendiamo un pneumatico e puliamolo per bene, poi pratichiamo dei fori di drenaggio sul copertone, in modo tale che quando pioverà non si accumuli l'acqua all'interno. Poi salendo su una scala, sistemiamo la fune attorno al ramo: l'avvolgiamo diverse volte e poi la fissiamo con un doppio nodo o un nodo quadro.

Continua la lettura
57

Infine leghiamo l'altra estremità della fune alla parte superiore del copertone. Prima valutiamo bene la distanza del copertone dal ramo e da terra, poi fissiamo bene la nostra particolare altalena. Basterà al termine eliminare la corda in eccesso e sistemare bene il terreno sotto la nuova altalena fai-da-te.

Se invece siamo sprovvisti di alberi potremmo optare per un'altalena in legno. Avremmo bisogno di due pali, montanti in legno, ben resistenti e passiamo ad interrarli. Nella parte superiore uniamo i due pali con una traversa. Potremmo scegliere di fissarla ad incastro a inchiodandola. Infine collochiamo il solito sedile di legno, smussato agli angoli per sicurezza, ed ancorariamolo alle due funi che dovranno sorreggerlo. Fissiamo le due estremità alla traversa, prendendo le giuste misure e annodiamoli. Ed ecco terminata la nostra altalena!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Interriamo i montanti anche con del cemento o con delle grosse pietre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un'altalena di legno

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura