Come costruire una automobilina di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di modellismo fai da te. Nello specifico, come avrete già potuto comprendere attraverso la lettura del titolo che accompagna questa nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come costruire una automobilina di legno.
Non tutti i giocattoli per il vostro bambino devono necessariamente arrivare da un negozio. Con pochi attrezzi potrete tranquillamente costruire dei giocattoli di legno, che il vostro bambino userà anche negli anni a venire. I balocchi di legno più semplici da fare sono quelli con le rotelle. Gli oggetti dotati di ruote possono essere delle macchinine che susciteranno certamente un grande interesse nel vostro bambino. Per realizzare questo lavoro bisogna prestare molta attenzione. L'automobilina viene costruita attraverso l'utilizzo di pezzi di legno vari, che andranno ad assemblarsi tra di loro tramite procedimento a incastro, al fine di compattarsi. Per quanto riguarda le pareti dell'abitacolo, esse dovranno avere dimensioni identiche.

27

Occorrente

  • tavoletta di legno dello spessore di 1 cm
  • squadra
  • carta vetrata
  • seghetto
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurvi l'argomento specifico che tratteremo in questa guida, ora andremo a spiegarvi Come costruire una automobilina di legno. Cominciamo immediatamente.
Per iniziare la preparazione, disegnate la forma di ciò che vorreste creare su una tavoletta di legno; in questo caso un'automobilina facile da disegnare e da realizzare. Servendoti di una squadra, disegna poi le due pareti laterali dell'abitacolo nelle quali aprirai i finestrini. Tagliate perciò le figura, servendovi di un seghetto. Seguite con molta attenzione le linee che avete precedentemente tracciato. Praticate dei fori guida per le linee interne. Questi buchi dovrebbero essere più vicini possibile al bordo esterno del contorno, in modo da poter rimuovere con molta facilità il legno superfluo. Andate a levigare la superficie, in modo tale che essa appaia liscia al tatto, specialmente negli angoli. Andate a praticare una paio di buchi di 10 cm circa per gli assi.

47

Utilizzando un compasso, andate a tracciare 4 cerchi che abbiano ciascuno un diametro pari a due cm. Queste saranno le ruote, quindi dovranno essere perfettamente uguali. Al centro della ruota disegnate un buco, con una raspa eliminate le imperfezioni del taglio e levigate i bordi una volta tagliati.

Continua la lettura
57

Con la raspa smussa i bordi del pezzo corrispondente al tetto dell'abitacolo. Leviga poi i bordi di questo pezzo con la carta vetrata. Prima di montare il tutto lima i pezzi con cura. Colorate sia la figura che le ruote con colori sgargianti (ovviamente atossici), dato che il giocattolo deve essere usato da un bambino piccolo. Le ruote coloratele di un colore diverso rispetto a quello dell'automobilina. Misurate e tagliate un paio di assi di circa 2 centimetri e fateli passare attraverso i fori già praticati. Dal listello di legno sega dei tasselli che serviranno a fissare gli assi delle ruote. Usate la colla vinilica per fissare le ruote sugli assi. Le ruote dovrebbero essere posizionate vicino alla struttura, ma senza toccarla. Smussa con lo scalpello gli angoli di un cubo di legno, che costituirà il vano motore e colorate. Aspettate che si asciughi la colla e ritoccate le parti delle ruote dove è venuto via il colore.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi delle informazioni che incrementino le vostre conoscenze rispetto alla tematica che abbiamo sviluppato in questi tre brevi passi della nostra guida. Eccovi un link davvero molto interessante a tal proposito: http://comecostruire.info/come-costruire-un-auto-di-legno/.
Spero che questa guida su Come costruire un'automobilina di legno possa esservi stata utile. Buona fortuna!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno

Bricolage

Come costruire una capanna di legno

Bricolage

Come costruire una scaletta in legno