Come costruire una bacchetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La bacchetta è uno strumento che può essere finalizzato a vari scopi. Si utilizza per suonare la batteria, in Cina per mangiare cibi caratteristici o quello che adottano i maestri per dirigere l'orchestra. Nel mondo dei più piccoli, però, troviamo un'altra tipologia di questo semplice arnese, dedicata al mondo della magia. In molte storie per bambini sono presenti personaggi come streghe e maghi che usano la bacchetta per fare incantesimi. Qualunque sia la bacchetta in questione, l'elemento di base che occorre per realizzarla è, ovviamente, il legno. Alcuni tipi di legno hanno dei significati: il rovere, ad esempio, indica forza e resistenza, l'agrifoglio per la speranza e il nocciolo per la conoscenza. Sarà anche questo ciò che caratterizza una banale bacchetta di legno. Vediamo, dunque, come costruire una bacchetta.

26

Occorrente

  • Legno in profilati a tondini o rami d'albero
  • Carta vetrata
  • Vernice
  • Lucido
36

Procurarsi l'occorrente

Per prima cosa dovrete munirvi di legno. Converrà utilizzare legno particolarmente duro, per dar vita a delle bacchette di legno non fragili e con la possibilità che si spezzino al primo uso. Soprattutto, servirà il legno più consistente per le bacchette per suonare la batteria. Mentre, per tutte le altre, potrà andar bene qualsiasi tipologia di legno presente in commercio o reperibile in altra maniera, proprio per la minor forza che si utilizzerà su di essa. Potrete acquistare il legno in un comune negozio di legnami o di fai da te dove troverete personale capace di suggerirvi il legno migliore per l'utilizzo che dovrete farne.

46

Costruire la bacchetta

Una bacchetta potrà avere una lunghezza variabile, dai 30 cm fino a 40 cm circa, ciò dipende dall'uso che dovrete farne. Partiamo dal presupposto che dobbiamo costruire una bacchetta per bambini e, dunque, fantasy. Prendendo un ramo di un albero, cominciate a sistemarlo eliminando la corteccia. Se preferite un aspetto più naturale e nodoso, non toglietela del tutto. A questo punto arrotondate gli estremi e personalizzate la bacchetta aggiungendo ed incollando pietre preziose, nastrini colorati e tutto ciò che può rappresentarvi e rendere la bacchetta unica e diversa da qualsiasi altra bacchetta.

Continua la lettura
56

Lisciare la bacchetta

L'ultimo passaggio che dovrete fare è quello di rendere liscia la superficie della bacchetta. Per farlo dovrete acquistare della carta vetrata adatta al legno della bacchetta e con movimenti delicati dovrete passarla su tutta la superficie della bacchetta stessa. A questo punto la vostra bacchetta sarà pronta. Se volete inoltre ottenere un effetto lucido, vi consigliamo di passare dell'impregnante trasparente e lasciarlo asciugare.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una bacchetta magica

Bricolage

Come Costruire Una Bacchetta Magica

Altri Hobby

Come realizzare una bacchetta da fatina

Bricolage

Come fare una bacchetta magica con i bambini

Bricolage

Come costruire una bacchetta da mago per bambini

Casa

Come posare la moquette sulle scale

Casa

Come tenere le bacchette cinesi

Bricolage

Come costruire un aquilone