Come costruire una bacheca per le foto

Tramite: O2O 21/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il termine "bricolage" ci si riferisce a tutte quelle piccole attività manuali e creative che si possono attuare con molta passione e con pochi e semplici strumenti. Solitamente, si tratta di oggetti che vanno ad arredare e corredare le nostre case e che parlano di noi, del nostro carattere, dei nostri gusti e delle nostre tendenze. Cosa c'è di meglio, quindi, che creare un portafoto su cui esporre le foto più rappresentative dei nostri momenti più belli? A tal riguardo, seguendo le indicazioni dei seguenti passi, vedremo come costruire una bacheca per le foto.

27

Occorrente

  • Cassetta di legno
  • colori acrilici
  • pinze
  • piccole mollette
  • Colla a caldo
  • pizzo o spago
37

Decidere il luogo in cui posizionare la bacheca

La prima cosa da fare sarà decidere il luogo in cui andremo a posizionare la bacheca. Scegliere l'angolo della casa in cui esibiremo il frutto del nostro lavoro risulterà essere fondamentale per stabilire le misure relative all'altezza ed alla larghezza, che attribuiremo alla bacheca. Il primo pensiero potrebbe essere quello di recarsi dal nostro ferramenta di fiducia e richiedere un piano in sughero, che potremo tagliare in un secondo momento a nostro piacimento. In alternativa a questa opzione vi è però una scelta che privilegerà come tema predominante quello del riciclare. Per costruire una bacheca, infatti, avremo bisogno di una semplice cassetta per le arance in legno.

47

Rimuovere le graffe e gli eventuali chiodi presenti sulla cassetta

Successivamente, dovremo eliminare tutte le graffe e gli eventuali chiodi presenti all'interno della cassetta in legno, utilizzando delle pinze o una tenaglia. Portata a compimento questa operazione, facendo attenzione a non tagliarci e controllando di aver eliminato tutti i chiodi, dovremo rimuovere i tasselli di legno superiori della cassetta, ad eccezione di quelli che ne costituiscono la base. Una volta strutturato il ripiano, potremo dipingere l'intera superficie con della pittura acrilica, scegliendo il colore che meglio si adatta all'ambiente circostante.

Continua la lettura
57

Fissare delle piccole mollette con la colla a caldo

Per ottenere uno spazio ordinato e non confusionario, dovremo livellare il tutto mediante l'utilizzo di alcuni pizzi che, se fissati in modo corretto con della colla a caldo, divideranno la nostra teca in differenti sezioni, che potranno ad esempio ospitare le foto di famiglia sul livello più alto, le foto dei propri viaggi in quello intermedio, e le foto dei nostri animali nell'ultimo. Se la scelta del pizzo favorirà uno stile troppo elegante e preferiremo una svolta più "rustica", potremo sostituirlo senza alcun problema con dello spago. A questo punto, non dovremo far altro che fissare con la colla a caldo delle piccole mollette sul pizzo o sopra lo spago e inserire le foto alle quali siamo più legati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione ad eventuali schegge di legno sulla cassetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Di Ricordi

Bricolage

Come realizzare una bacheca in polistirolo

Bricolage

Come dipingere una bacheca di sughero

Bricolage

Come Realizzare una bacheca di legno

Bricolage

Come personalizzare la lampada con una foto

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con foto

Bricolage

Come fare un collage di foto

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno