Come costruire una bacheca per l'ingresso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi di noi non è mai capitato di entrare in casa con le braccia piene di oggetti come giornali, chiavi, corrispondenza, borse, portafogli e chi più ne ha più ne metta, e guardarsi attorno alla disperata ricerca di un ripiano, una mensola o un mobile in cui poter finalmente poggiare tutto e ritrovarlo al suo posto la giornata successiva? Se siete degli appassionati di bricolage saprete benissimo quanto possa essere semplice risolvere questo problema in pochi semplici passaggi. Se siete dei novellini, invece, sappiate che non è affatto necessario essere dei mastri falegnami per poter provvedere a risolvere il problema con le proprie mani. Nella guida proposta qui di seguito vedremo insieme, passo dopo passo, come costruire una comoda bacheca in legno da mettere nel vostro ingresso di casa, arredandolo e semplificandovi la vita al rientro in casa!

26

Il primo componente da procurare è indubbiamente il compensato che farà da fondo alla bacheca. Scegliamone un pannello intero della misura che preferiamo (a seconda delle nostre esigenze) e verificando che sia di spessore sufficiente a sopportare il peso degli oggetti che andremo ad apporvi. Un pannello da 3mm sarà troppo sottile, ma uno da 1cm sarà troppo spesso: una misura intermedia da 5mm andrà bene.

36

Se non ci piace il colore di base del compensato e vogliamo realizzare una bacheca colorata possiamo passare qualche mano di impregnante e di vernice, a nostro gusto, e lasciar asciugare per una giornata prima di procedere con il resto del lavoro. La seconda fase consiste nell'attaccare al pannello di compensato le mensole su cui poggeranno gli oggetti. I profili vengono venduti nel bricocenter e sono già tagliati: dovremo solo segarli a misura per regolarne la lunghezza. Possiamo fissarli con delle viti apposite per il legno o con dei comuni sottomensola a spillo, che penetreranno entrambi nel compensato con facilità.

Continua la lettura
46

Fissati i ripiani passiamo alla rifinitura del perimetro: sempre utilizzando dei profili in legno tagliati a misura andiamo a creare una cornice che racchiuda tutto pannello, fissandoli con della colla apposita o con dei chiodi da legno che batteremo procedendo dalla parte retrostante del pannello verso l'esterno. Ora l'ultimo passaggio: prendiamo la striscia di laminato e utilizzando la colla apposita fissiamola al pennello di fondo nella parte più alta, cioè in corrispondenza dello spazio dell'ultimo ripiano. Questa parte ci servirà se volessimo attaccare delle calamite (per esempio se il nostro portachiavi è una calamita tornerebbe molto utile).

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo possiamo aggiungere anche dei gancetti o delle applique che fungano da appendini: sarà più facile appendere le chiavi.
  • Possiamo anche dare al pannello delle forme spiritose: mela, casetta, maialino etc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una bacheca per le foto

Bricolage

Come costruire L'Attaccapanni Da Ingresso

Bricolage

Come realizzare una bacheca in polistirolo

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Di Ricordi

Bricolage

Come decorare una bacheca per bambini

Bricolage

Come creare una bacheca con perline di legno

Bricolage

Come dipingere una bacheca di sughero

Bricolage

Come realizzare una bacheca in sughero