Come costruire una baita

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una baita è un'abitazione di piccole o grandi dimensioni, costruita in località montane o nei boschi ed è caratterizzata da una struttura in legno. La costruzione richiede molti accorgimenti di ordine architettonico e strutturale, esattamente allo stesso modo di come fareste per la costruzione di una casa edificata. Se siete interessati a questo tipo di costruzione, attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo vi spiegarvi come procedere per costruire correttamente una baita.

28

Occorrente

  • Terreno
  • Eventualmente, baita prefabbricata
  • Bombole serbatoio per il gas
  • Gruppo elettrogeno, o pannelli solari per l'energia elettrica
38

Iniziate sistemando il terreno e realizzando le fondamenta, preferibilmente utilizzando una normale struttura in cemento armato e i relativi pilastri di sostegno, sempre in relazione alle dimensioni della baita che si intende costruire. Una volta che avrete edificato le fondamenta, potete optare per l'utilizzo di numerosi prodotti prefabbricati già presenti sul mercato: queste strutture vi consentiranno di edificare delle baite di qualsiasi dimensione e provviste di ogni comfort.

48

Bisogna poi far sì che la baita sia provvista di tutti i servizi necessari, quali acqua, luce, gas e l'allaccio al sistema fognario o di un pozzo nero biologico, in caso di zona sprovvista di rete fognaria. Per quanto riguarda la rete elettrica, potreste sostituirla con l'acquisto di un gruppo elettrogeno, o dei pannelli solari. Il gas, invece, può essere ottenuto da bombole serbatoio e l'acqua, nel caso non vi sia acqua corrente, è possibile costruire un pozzo, anche se occorre comunque trovare una sorgente sotterranea.

Continua la lettura
58

La copertura e la struttura vengono solitamente costruite in legno mediante l'uso di travi reticolari. Alcune delle travi portanti possono essere realizzate sia in cemento che in legno, mentre i solai vengono edificati in calcestruzzo. Qualora la baita fosse a più piani, sarà opportuno provvedere alla progettazione di scale, preferibilmente con struttura in acciaio e cemento. Le baite prefabbricate, però, sono già provviste di tutto: tetto, finestre, porte, nonché di tutte le parti necessarie all'edificazione della baita stessa. Tuttavia sarà necessario assicurarvi, durante l'acquisto, che i materiali siano di buona qualità e provvisti di un ottimo coefficiente di isolamento termico.

68

Sul mercato sono inoltre presenti dei modelli di baite in miniatura, quindi prima di scegliere la tipologia più adatta a voi, cercate di utilizzarle così che possiate rendervi conto di come procedere alla costruzione in dimensioni reali. Infine, ricordatevi di scegliere una struttura che abbia le dimensioni adatte alla metratura del territorio esistente, di rispettare le eventuali normative vigenti in quella località e, nel caso in cui decidiate di procedere da soli, che il legno sia ben stagionato (almeno 10-12 mesi) o comunque che sia stato trattato in essiccatoio per dimostrarsi sufficientemente resistente. In questo modo riuscirete a realizzare una baita perfetta sia nella struttura che nei vari comfort.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate più fornitori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come costruire una scrivania per i bimbi

Casa

Come costruire uno scaffale per il vino da collezione

Casa

Come costruire uno scaffale utilizzando vecchie bottiglie

Casa

Come costruire una persiana

Casa

Come costruire una sauna