Come costruire una baita

  • 01 06 2018

1/8 – Introduzione

Una baita è un’abitazione di piccole o grandi dimensioni, costruita in località montane o nei boschi ed è caratterizzata da una struttura in legno. La costruzione richiede molti accorgimenti di ordine architettonico e strutturale, esattamente allo stesso modo di come fareste per la costruzione di una casa edificata. A tale scopo è possibile rivolgersi ad operai specializzati che ultimeranno il lavoro in tempi piuttosto contenuti. Se invece siete interessati a questo tipo di costruzione e avete già delle conoscenze di base e manualità nel settore, occorrerà tempo ed impegno. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come procedere per costruire correttamente una baita.

2/8 Occorrente

  • Terreno
  • Eventualmente, baita prefabbricata
  • Bombole serbatoio per il gas
  • Gruppo elettrogeno, o pannelli solari per l’energia elettrica

3/8 – Edificare le fondamenta

La prima cosa da fare è quella di acquistare un terreno sul quale costruire una baita; se invece già ne possedete uno, verificate che sia edificabile. Prima di mettersi all’opera, è necessario reperire tutto l’occorrente. Oltre al legname, vi serviranno strumenti come motoseghe e trapani ma anche cemento e malta per le fondamenta. Dovrete infine acquistare materiali isolanti e complementi come porte e finestre. Iniziate sistemando il terreno e realizzando le fondamenta, preferibilmente utilizzando una normale struttura in cemento armato e i relativi pilastri di sostegno, sempre in relazione alle dimensioni della baita che si intende costruire. Una volta che avrete edificato le fondamenta, potete optare per l’utilizzo di numerosi prodotti prefabbricati già presenti sul mercato: queste strutture vi consentiranno di edificare delle baite di qualsiasi dimensione e provviste di ogni comfort.

4/8 – Costruire la copertura

La copertura e la struttura vengono solitamente costruite in legno mediante l’uso di travi reticolari. Alcune delle travi portanti possono essere realizzate sia in cemento che in legno, mentre i solai vengono edificati in calcestruzzo. Qualora la baita fosse a più piani, sarà opportuno provvedere alla progettazione di scale, preferibilmente con struttura in acciaio e cemento. Le finestre e le porte in baita in legno dovrebbero essere collocate considerando orientamento, venti ed eventuali valanghe. Il tetto invece in genere è basso, con larghe grondaie, sporgenze e spioventi. Le baite prefabbricate, però, sono già provviste di tutto: tetto, finestre, porte, nonché di tutte le parti necessarie all’edificazione della baita stessa. Tuttavia sarà necessario assicurarvi, durante l’acquisto, che i materiali siano di buona qualità e provvisti di un ottimo coefficiente di isolamento termico.

5/8 – Occuparsi dei servizi

Bisogna poi far sì che la baita sia provvista di tutti i servizi necessari, quali acqua, luce, gas e l’allaccio al sistema fognario o di un pozzo nero biologico, in caso di zona sprovvista di rete fognaria. Per quanto riguarda la rete elettrica, potreste sostituirla con l’acquisto di un gruppo elettrogeno, o dei pannelli solari. Il gas, invece, può essere ottenuto da bombole serbatoio e l’acqua, nel caso non vi sia acqua corrente, è possibile costruire un pozzo, anche se occorre comunque trovare una sorgente sotterranea.

6/8 – Adottare gli giusti accorgimenti

Sul mercato sono inoltre presenti dei modelli di baite in miniatura, quindi prima di scegliere la tipologia più adatta a voi, cercate di utilizzarle così che possiate rendervi conto di come procedere alla costruzione in dimensioni reali. Infine, ricordatevi di scegliere una struttura che abbia le dimensioni adatte alla metratura del territorio esistente, di rispettare le eventuali normative vigenti in quella località e, nel caso in cui decidiate di procedere da soli, che il legno sia ben stagionato (almeno 10-12 mesi) o comunque che sia stato trattato in essiccatoio per dimostrarsi sufficientemente resistente. In questo modo riuscirete a realizzare una baita perfetta sia nella struttura che nei vari comfort. È opportuno dunque dedicare molta attenzione alla fase della progettazione e rivolgersi ad esperti del settore per consigli e supporto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Consultate più fornitori

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata