Come costruire una bambola di cartapesta

Tramite: O2O 09/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le bambole rappresentano il più tradizionale dei giocattoli per quanto riguarda le bambine. In commercio oggi se ne possono trovare di diverse grandezze, materiali e colori: la plastica, la stoffa e la porcellana sono i materiali più utilizzati per la realizzazione delle bambole. Ma se vogliamo evitare di comprarle e costruirne una con le nostre mani, uno dei materiali più semplici da lavorare e modellare è la cartapesta; questo tipo di carta si presta molto bene a qualsiasi lavoretto, il suo costo è molto basso ed è facilmente reperibile. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire una bambola di cartapesta.

27

Occorrente

  • vaschetta
  • gesso
  • frullatore
  • spatola
  • colla vinilica
  • pennelli
  • acqua ragia
  • colori acrilici
  • panno a trama larga
  • carta vetrata fine
  • carta
  • matassa di lana
  • stoffa bianca e a fantasia
  • fil di ferro
  • pinze da orologeria
  • vernice trasparente indurente
37

Per costruire una cartapesta fine e resistente, bisogna strappare la carta di giornale in strisce sottili. Immergerle in una bacinella d'acqua calda e versarvi la colla vinilica. Mescolare continuamente l'impasto con una spatola per ottenere un composto malleabile. Frullarlo per renderlo omogeneo e cremoso. Aggiungere una spolverata di gesso. Quest'ultimo si utilizza per migliorare la tenuta della bambola di cartapesta. Lasciar macerare la poltiglia per alcune ore, meglio se tutta la notte. Prelevare la quantità necessaria di pasta e metterla su un panno, eliminando l'acqua in eccesso. Lavorare l'impasto con le mani.

47

Non appena la cartapesta avrà assunto la consistenza ideale, si comincia a modellare la bambola. Per fare la testa, si può adoperare un palloncino. Bisogna gonfiarlo e rivestirlo con la cartapesta.
Braccia, gambe e corpo si modellano separatamente, così che la bambola possa essere snodabile alle giunture degli arti. Lasciare asciugare bene tutti i pezzi e infine passarvi un velo di vernice trasparente indurente.

Continua la lettura
57

Stendere uniformemente il bianco sulla testa e a colore asciutto levigare con un foglio di carta vetrata fine. Utilizzarla per rifinire tutta la superficie delle altre parti. Unirle tra di loro con del fil di ferro e bloccarne l'estremità con delle pinze da orologeria. Dipingere la bambola di cartapesta con i colori acrilici. Disegnare i particolari, come occhi, sopracciglia, orecchie e bocca con un pennello dalla punta fine.

67

Cucire gli abiti della bambola di cartapesta con della stoffa avanzata. Si può realizzare una camiciola e una gonna. Le scarpe si dipingono direttamente sui piedi con il colore nero.
I capelli si possono dipingere oppure costruire con della lana intrecciata, per simulare una treccia. Adoperare la colla vinilica per far aderire la chioma al capo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio strappare i fogli di giornale con le mani, invece che tagliarli con le forbici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un lampadario di cartapesta

Bricolage

Come Fare Le Scarpette Di Bambola

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come creare una bambola portasacchetti

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das