Come Costruire Una Bandiera Italiana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso genitori o anche maestre di scuole e asili hanno bisogno di trovare qualche idea nuova. Trovare attività divertenti e che siano anche educative da svolgere con i bambini non è sempre facile. L'idea che vi proponiamo oggi attraverso questa guida è quella di costruire una bandiera, in particolare proveremo a costruire passo dopo passo la bandiera italiana. Vi assicuriamo che seguendo questi passaggi riuscerete ad attirare l'attenzione dei vostri bambini impegnandoli con un gioco che richiede manualità e che allo stesso tempo insegni qualcosa.

27

Occorrente

  • cartoncini verde, bianco, rosso
  • forbici
  • nastro adesivo
  • matita
  • riga
37

Il primo passo da svolgere per creare una bandiera italiana fatta in casa è di procurarvi tre cartoncini di tre colori differenti: uno verde, uno bianco e uno rosso. Con un righello e una matita provvedete a tracciate un rettangolo su uno dei tre cartoncini (il colore che sceglierete sarà indifferente). Le dimensioni del rettangolo sono a vostra discrezione, dipende da quanto volete che la vostra bandiera sia grande. Dopo aver fatto ciò prendete le forbici e ritagliate il rettangolo con cura, cercando di seguire correttamente la linea fatta a matita. Cercate di svolgere questo procedimento voi e non farlo fare ai bambini se non avete una forbice a punta arrotondata, per farli partecipare alla creazione potete chiedergli di tracciare i segni con la matita.

47

Il secondo passo ci aiuterà ad ottenere i 3 rettangoli di colori diversi, per far in modo che abbiano la stessa misura potete sovrapporre il rettangolo appena tagliato sugli altri fogli colorati, tracciate i contorni e provvedete a tagliare con cura i fogli. A questo punto avremo pronti tutti i componenti della nostra bandiera, se riuscite cercate anche di procurarvi un bastoncino che verrà utilizzato come asta della vostra creazione (potete anche utilizzare una matita, una penna o un colore, il risultato sarà il medesimo).

Continua la lettura
57

A questo punto dobbiamo comporre la nostra bandiera: l'ordine dei cartoncini sarà quello dei colori della bandiera quindi posizionate il cartoncino verde, poi il bianco e in fine il rosso, fate in modo che i cartoncini siano insieme con del nastro adesivo. La nostra bandiera è pronta, se volete potete attaccare il bastoncino alla parte verde per far in modo che i bambini possano tenere la bandiera e la possano sventolare. Se vi procurate cartoncini di altri colori potrete creare moltissime bandiere di tutti gli Stati, facendo così imparare ai vostri bambini tutte le bandiere dei vari paesi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Bandiera Da Pirata

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello