Come costruire una barca in legno

Tramite: O2O 03/10/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La barca è il mezzo di trasporto preferito di tutti coloro che abitano in località marittime e desiderano muoversi in mare. I principali tipi d'imbarcazione sono: quella a remi, che è sicuramente la più ecologica e la più economica e quella a motore, che permette degli spostamenti molto più rapidi. Lo scafo, invece, è solitamente in legno o in vetroresina; nel primo caso è possibile realizzarlo anche con le proprie mani, in modo da risparmiare non poco sui costi dell'acquisto della barca. Per realizzare questo tipo di imbarcazione, è necessario avere delle dimestichezze nel campo del bricolage. In questa guida sarà illustrato come costruire dettagliatamente una barca in legno.

25

Sedili

Anzitutto, per creare i sedili, dovrete trovare un foglio di compensato marino di determinate misure: 2,50 m di lunghezza, 1,24 m di larghezza e 10 mm di spessore. Per costruire invece la panchina centrale, userete un compensato un pochino più alto, di circa 16 mm. Per il battazzo, ci vorrà un legno più duro e il più adatto è sicuramente il mogano (di cui 2 listelli spessi 2 cm, larghi 4 cm e lunghi 3 m). Per quanto riguarda lo scafo, dovrete acquistarlo già pronto, presso un cantiere, dopodiché dovrete incastrare al suo interno, centralmente, la tavoletta della panchina mediana, tra i bordi della vasca. Sulle paratie di compensato, applicate delle strisce di nastro adesivo crespato, a circa 5 cm dal bordo inferiore.

35

Motore

Praticate dei fori sia dall'interno, sia dall'esterno e fissate tutto con delle viti. Dopo aver rimosso i morsetti ed aver fissato il battazzo tutto intorno, potrete tagliare la parte eccedente dello scafo con un seghetto e passare con della carta vetrata per eliminare eventuali imperfezioni. Adesso, potrete applicare degli angoli di rinforzo al dritto e ai due angoli di poppa. Prima di costruire le panche, si dovranno riempire i vuoti creati da esse con del polistirolo espanso. Per poter montare il motore, incollate insieme due tavole di compensato che spalmerete con del mastice siliconato.

Continua la lettura
45

Paratie

Spalmate il legno e il poliestere con un collante apposito che permetta loro di rimanere perfettamente uniti. Le paratie andranno poi incastrate nello scafo e spennellate con della resina per una larghezza di circa 6 cm. Per finire, applicate una striscia di stuoia in fibra di vetro larga 12 cm e la impregnatela con la stessa resina. Togliendo il nastro adesivo crespato, rimarrà un bordo netto e preciso. Un'ulteriore utile passo, sarà quello di rinforzare la ruota di prora e il dritto di poppa, incollando due pezzi di compensato dello spessore di 10 mm.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una barca radiocomandata

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire uno xilofono in legno

Altri Hobby

Come costruire un armadio con assi di legno