Come costruire una barca in vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La costruzione di una barca in vetroresina è sicuramente una grande soddisfazione per le persone che amano questo settore. Generalmente la maggior parte delle barche viene realizzata con l'utilizzo di un miscuglio di più materiali. Una barca costruita interamente in vetroresina aumenta notevolmente il proprio valore. La vetroresina è costituita da strati di tessuti di fibre di vetro che vengono spalmati e impregnati con resine e mescolati con composti chimici oppure con catalizzatori. Essi servono a formare una base solida, lucida e profondamente resistente. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come costruire una barca con questo materiale.

26

Occorrente

  • Tessuti di fibra necessari per la lavorazione in vetroresina
36

Quando i vari strati di fibre di vetro si solidificano formano appunto il vetroresina. Questo materiale è resistente all'acqua e consente il galleggiamento dell'imbarcazione. È opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore per fare la laminazione, cioè il taglio delle fibre con appositi stampi. Logicamente questa operazione non può essere fatta da persone inesperte in quanto un'errata laminazione può provocare inclusioni gassose nello stratificato con conseguenti danni e fratture. Se non si miscelano le giuste dosi della resina col relativo catalizzatore si rischia di avere un prodotto che agevola l'infiltrazione di acqua quando l'imbarcazione è in mare. Dopo la fase d'impregnazione delle fibre nello stampo bisogna attendere che i pezzi si induriscono per estrarli.

46

Dopo che i pezzi sono stati sformati dai propri stampi bisogna assemblarli tra loro per formare lo scheletro di tutta l'imbarcazione. Se si vogliono fare le cose in grande si può scegliere di formare anche altre parti della barca: il ponte di coperta e le stampe interne. Il lavoro completo è quello che viene presentato alle fiere dove vengono mostrati i singoli impianti: la parte elettrica, le sentine e l’impianto idrico – sanitario. Anche la realizzazione degli arredi interni e degli allestimenti non va sottovalutata.

Continua la lettura
56

Quando si costruisce una barca in vetroresina niente va lasciato al caso, dai pulpiti ai cruscotti fino alla motorizzazione. La costruzione di una barca in vetroresina non è impossibile, ma occorrono determinate conoscenze del settore e persone specializzate per laminare le fibre di vetro. Si tratta una procedura abbastanza complessa e si deve prestare il massimo dell’attenzione in quanto con il mare non si scherza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conoscenze approfondite del lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un musone in vetroresina

Bricolage

Come costruire un paraurti in vetroresina

Bricolage

Come costruire uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come costruire una barca

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Bricolage

Come costruire una barca di legno in miniatura

Bricolage

Come costruire una vasca da bagno in vetroresina

Bricolage

Come costruire una barca per bimbi