Come Costruire Una Barchetta Da Palude Giocattolo

Tramite: O2O 26/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, i bambini sono abituati a giocare e divertirsi con forme di intrattenimento molto diverse dal passato. Il classico giocattolo esiste ancora, ma in una società sempre più multimediale, preferiscono l'elettronica ai giochi all'aperto. Eppure, costruire da sé qualche bel giocattolo da utilizzare con i propri figli può essere divertente ed arricchente. Per esempio, potreste costruire una barchetta da palude con materiali economici e facili da trovare. A tal proposito, in questa guida, vi indicherò come procedere per ottenere una barchetta giocattolo davvero carina e funzionale. Procediamo!

26

Occorrente

  • Vaschetta di polistirolo
  • Motorino elettrico (reperibile da vecchie macchinine a pile)
  • Nastro biadesivo
  • Elica
  • Pila da orologio
  • Due bicchieri di plastica
36

Innanzitutto, la prima cosa che vi servirà per costruire la barchetta, sarà un'ottima base galleggiante. Un buon materiale per questo scopo è il polistirolo, poiché è leggero ed impermeabile. Le vaschette di polistirolo sono facilmente reperibili. Pensate, ad esempio, a tutte le confezioni al banco frigo nei supermercati: dunque, prendete una vaschetta in polistirolo e vicino all'estremità, attaccate i due bicchieri con del nastro biadesivo (essi dovranno stare uno accanto all'altro). Dopo aver fatto ciò, fissate il motorino al bicchiere più vicino all'estremità (l'albero rotante dovrà sporgere all'esterno della barchetta) mentre sull'altro bicchiere incollate del nastro biadesivo.

46

Successivamente, attaccate al nastro biadesivo uno dei fili elettrici del motorino e fissate la batteria da orologio al di sopra del filo elettrico, assicurandovi che il contatto tra filo elettrico e batteria sia preciso. In questa fase del lavoro, potrete già testare il funzionamento del motorino. Adesso, fissate l'elica al palo rotante e fate contatto sull'altra parte della batteria col secondo filo elettrico del motorino. Se tutto è stato realizzato con criterio, il motorino dovrebbe partire senza alcun problema, mentre l'elica dovrebbe girare regolarmente emettendo aria, senza però risucchiarne. Nel caso in cui l'elica risucchi aria, dovrete ribaltare la pila.

Continua la lettura
56

A questo punto, accertatevi che ogni componente della barchetta sia ben fissato alla base, senza punti deboli, dopodiché potrete posare la barchetta da palude sull'acqua, accendere il motorino e vedere la barchetta navigare tranquillamente lungo la superficie. Naturalmente, se preferite, potrete testare il funzionamento a casa, all'interno di una vasca o di un lavandino. Oltre a ciò, potrete anche decorare la vostra barchetta aggiungendo dettagli estetici che somiglino a quelli reali, come ad esempio una seduta per il pilota o per i passeggeri, personalizzandola anche con i colori che più vi piacciono, oppure i preferiti dei vostri bambini. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un paracadute giocattolo

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro giocattolo

Bricolage

Come realizzare una lavatrice giocattolo

Bricolage

Come realizzare un modellino di barchetta

Bricolage

Come realizzare un sismografo giocattolo

Bricolage

Come costruire una nave di carta

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote