Come costruire una barra LED

Tramite: O2O 27/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che si tratti di aggiungere un po' di luce oppure di preparare gli effetti speciali, una barra led può essere una soluzione abbastanza economica e soprattutto molto versatile. Grazie alle tecnologie disponibili al giorno d'oggi, infatti servono pochi semplici passaggi per ottenere una di queste fonti luminose e se mettiamo anche una centralina programmabile, magari via USB, le possibilità risultano essere pressoché infinite. Vediamo quindi come si fa a costruire una barra led .

26

Occorrente

  • Strisce led
  • Fascette
  • Nastro biadesivo
  • Barra di alluminio
  • 4 squadre a elle di ferro
  • Alimentatore per led
  • Bulloni
36

Tipologie di strisce led

Le strisce led che si trovano in commercio fondamentalmente sono di due tipi: quelle in serie e quelle in parallelo. Nelle prime i vari moduli devono essere montati uno in serie all'altro fino a raggiungere un numero massimo di componenti, in modo tale che alimentandoli con tradsformatore standard per strisce led si accendano senza nessun tipo di problema. Questo tipo di strisce è molto comodo perché i singoli moduli di vari colori possono essere combinati fra loro per ottenere una striscia lunga con aree di diverso tono. Le strisce led in parallelo invece sono già assemblate e contengono un numero di led sufficiente per una caduta di tensione standard. In questo caso si possono montare in parallelo più strisce di vari colori e i singoli moduli si possono poi assemblare su quella che sostanzialmente è una scheda madre che è dotata di connettori standard e di tutta l'elettronica necessaria per poterla pilotare esternamente ad esempio usando Arduino o con un altro dispositivo elettronico.

46

Costruire la barra

Per realizzare le nostre barre led ovviamente servirà un supporto. In commercio ci sono molte soluzioni disponibili ma possiamo utilizzare ad esempio un pezzo di profilato di alluminio che è piuttosto semplice da lavorare e che ha un costo tutto sommato accessibile. Definita quindi a lunghezza della striscia di profilato necessaria e tagliatala con una sega per metalli, dobbiamo preparare i supporti. Per questa azione servono delle staffe ad elle di metallo, larghe un po' meno della striscia di alluminio. Con il trapano a colonna perforiamo la parte posteriore della barra e fissiamo le staffe utilizzando viti autofilettanti, oppure dei bulloni. In questa maniera ci sarà possibile avere una striscia regolabile per posizione da ancorare usando altre due elle di metallp articolate alla barra utilizzando deue bulloni abbastanza larghi.

Continua la lettura
56

Terminare l'assemblaggio

Una volta scelta la sequenza dei giochi di colore agganciamo fra loro le strisce led. Utilizzando del nastro biadesivo incolliamole alla barra di alluminio. Può essere utile dare anche un giro con delle fascette restringenti alle estremità in modo tale che la barra sia più stabile. A questo punto è sufficiente connettere il controllo di illuminazione per la gestione dei vari giochi di colore è la nostra barra led è pronta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scegliere led di diverso luminosità a seconda dell'impiego

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come sostituire lo schermo tv led

Altri Hobby

Come addobbare un albero di Natale con i led

Altri Hobby

Come costruire un amplificatore

Altri Hobby

Come costruire un interruttore a pedale

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Altri Hobby

Come usare Arduino per costruire un semaforo

Altri Hobby

Costruire un mouse ottico

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola