Come costruire una barra per le trazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il movimento fisico costante è molto importante e non sempre si ha il tempo, le energie, i mezzi per farlo in modo classico in palestra. Così, se abbiamo un po' di spazio (magari una camera apposita) in casa, o, meglio ancora, un piccolo giardino che vorremo adibire a palestra estiva, possiamo pensare di costruire una barra per allenarci all'esterno della nostra casa, o all'interno, o addirittura in garage. Vedremo in questa guida come costruire in modo semplice una barra per le trazioni comodamente a casa propria.
Avete diverse opzioni e diverse scelte di strutture per diversi spazi.

26

La barra per le trazioni per il muro di casa: l'occorrente

Una opzione più personalizzabile, è la ricerca di una barra giusta per questo tipo di esercizio, per il peso del vostro corpo e la vostra altezza, e cercare il posto più adatto ed il tipo di muro più adatto nella vostra casa. L'ideale sarebbe utilizzare un angolo libero di una parete della camera che avete deciso di adibire a ciò, dal momento che sarebbe più sicuro montare un ulteriore supporto sull'altra facciata del muro. Controllate sempre che il muro sia in cemento. Vi serviranno 4 supporti metallici robusti cosiddette staffe per reggere le mensole suddivise in: 3 staffe di 50 cm, 1 staffa di 30 cm, una barra/palo di 1,50 metri, 2 confezioni di fisher, viti e bulloni vari. Il tutto è trovabile nei negozi fai da te/bricolage. Magari fatevi consigliare i prodotti più giusti per questo tipo di lavoro.

36

La barra per le trazioni per il muro di casa: come installarla

Prendete l'angolo della stanza in cui volete adibire l'attrezzo da trazioni. Con le dovute precauzioni e misurazioni, fissate sul muro le tre staffe di 50 cm: 2 sul lato sinistro, una verso il lato destro. Misurate la distanza in modo che sia proporzionata alla lunghezza della barra. La staffa di 30 cm la fissate sul lato dell'altro muro in modo da rendere più stabile il palo. Nello stesso tempo, avrete sottomano la barra che fisserete con precisione sulle staffe.
Eccovi pronta in pochi minuti un piccolo angolo casalingo per ritagliarvi il vostro piacere nell'arco della giornata per esercizi ed allenamenti.

Continua la lettura
46

La barra per le trazioni nel giardino di casa: occorrente

Se avete uno spazio privato come il giardino sotto casa oppure un altro spazio all'aperto, ed avete attrezzi e manualità per cimentarvi nella costruzione di una barra di trazione adatta all'esterno, eccovi un'altra idea per allenarvi magari nei mesi estivi.
Vi occorreranno:
- 3 tubi in metallo di cui 2 tubi di diametro piuttosto grande lunghi circa 3 metri ed un tubo di diametro più piccolo calcolate la vostra presa come diametro e di lunghezza di circa 2,50 metri per stare comodi oppure anche più corto. I tubi potreste recuperarli chiedendo all'officina di fiducia o ad un'azienda che lavora il metallo: loro hanno sempre degli scarti. Fatevi aiutare dato che i tubi potrebbero essere pesanti.
- macchina per forare il metallo
- saldatrice ad elettrodo oppure giunzioni a gomito
- 200 kg cemento e ghiaia mischiati
- stucco per metallo
- smalto antiruggine
- pala.

56

La barra per le trazioni nel giardino di casa: installazione

Come prima cosa, dovremo creare due fori per ciascuno dei due tubi grandi per poter far trapassare il tubo più piccolo. Dovremo quindi utilizzare la macchina per forare il metallo. Accertatevi che ciascun tubo sia dritto orizzontalmente, quindi andate avanti a forare da un lato e dall'altro. Preparate i tubi per la saldatura, quindi pulite i quattro fori dalla ruggine. Quindi sistemate i tre tubi, infilate il tubo più piccolo nel foro, prendete le giuste misure, saldate. La saldatura non sarà piacevole da vedere, ma la sistemeremo. Scegliamo quindi due punti in cui imbucare i due pali verticalmente con la barra orizzontale. Scaviamo i due buchi di profondità di circa 80 cm, preparariamo le estremità dei due pali, verniciandoli con dello smalto antiruggine visto che andrà a contatto con della terra umida. Facciamoci aiutare per posizionare la sbarra: i pali devono essere perfettamente perpendicolari.
Adesso mischiamo ghiaia e cemento in una cariola, quindi gettiamo 100 kg per buca, facciamo asciugare ed attendiamo che solidifichi.
Per definire al meglio le saldature poco piacevoli da vedere, possiamo ricoprirli con dello stucco per metallo.

66

Alternative più casalinghe per avere una barra per le trazioni

Se non avete molta voglia di cimentarvi nella realizzazione propria manuale della barra, potrete utilizzare questo metodo molto casalingo. Avrete necessità di una barra che può essere un bilanciere oppure un semplice tubo da idraulica e di una scala alta. Quindi mettere la barra fra uno scalino e l'altro ad un'altezza a piacere. Quindi allenatevi! Questo dovrebbe essere un metodo temporaneo dal momento che non è collaudato. Altra semplice alternativa: È possibile acquistare un set già completo da negozi sportivi specializzati online in modo da non fare altro che organizzare uno spazio in una camera della vostra abitazione, e fissare l'aggeggio. Per montare questo genere di barra "già predisposta", avrete solo bisogno di viti e di un trapano per fissare la barra già pronta sul muro misurando l'altezza di cui avrete bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un go-kart

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per bici da giardino

Bricolage

Come costruire l'arca di noè per bambini

Bricolage

Come costruire una pressa per far seccare i fiori

Bricolage

Come costruire una canna da pesca con un bastoncino

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire una macchina rotativa per tatuare

Bricolage

Come costruire un monopattino