Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dormire bene è fondamentale per affrontare la giornata nel modo giusto, ma spesso si incontrano dei problemi causati dalla scorretta posizione o alla rigidità del letto. Occorre in questi casi apportare dei cambiamenti alla struttura del letto per permettere un riposo migliore. La prima cosa da cambiare è la base del letto. È possibile comprare delle basi ergonomiche sia per letti singoli che matrimoniali, ma queste non sempre sono così economiche. Potreste allora optare per un rimedio fai da te. Seguendo questa guida vi darò delle dritte su come costruire la vostra base per il letto matrimoniale. Armati di pazienza e degli attrezzi giusti, vi accorgerete di quanto sia semplice migliorare la vostra vita.

26

Occorrente

  • Un metro
  • Pallet di legno uguali, in numero e dimensione con il materasso
  • 30 chiodi lunghi da legno morbido
  • Martello
  • Un paio di robuste pinze per "smontare" il terzo pallet
  • Un telo robusto e bello grosso
  • Due o tre scatoloni di cartone
  • Una manciata di chiodi qualsiasi
  • Colori acrilici
  • Flatting
36

Ricercare dei pallet di legno

La realizzazione di una base per il letto matrimoniale parte con la ricerca di pallet di legno. I pallet sono recuperabili presso i supermercati oppure presso fabbriche che ne fanno uso. Sceglieteli in numero appropriato alle dimensioni del vostro materasso, e assicuratevi che non siano ammuffiti o rotti. Prendetene qualcuno in più, in quanto vi servirà smontarne qualcuno per ottenere delle aste di legno. A questo punto iniziate col porre a terra due o più pallet in modo da formare una prima rudimentale base per il vostro materasso. Questa base deve avere le giuste dimensioni del vostro materasso, quindi assicuratevi che non sia più piccola. A questo punto unite i pallet attraverso delle aste di legno che avete precedentemente provveduto a togliere dai pallet in più. Fissate queste aste ai pallet attraverso una trentina di chiodi per legno morbido. Ricordatevi che la faccia superiore della base, ovvero quella che poi sarà a contatto col materasso, è quella opposta a quella su cui attaccate le aste.

46

Stendere il telone

Dopo aver fatto questo, dovrete stendere il telone in modo da ricoprire completamente la parte inferiore. Mi raccomando dovrete far avanzare il telone un po' da tutti e 4 i lati. Successivamente dovrete carteggiare accuratamente la base per eliminare eventuali schegge e renderla liscia e pronta per il suo utilizzo. Se volete dare un tocco personale al vostro operato, un'idea sarebbe dipingere la base con i colori che più vi piacciono, personalizzando così il vostro lavoro. In alternativa, potete decidere di lasciare la base al naturale, ma si consiglia di passare comunque una mano di flatting, in modo da rinforzare il legno stesso.

Continua la lettura
56

Rimboccare il lenzuolone sulla superficie piana dei pallet

Dopo aver fatto questo, dovrete girare il tutto (lenzuolone compreso), e successivamente dovrete rimboccare il lenzuolone sulla superficie piana dei pallet. A questo punto, non vi resta che coprire questa superficie con il cartone degli scatoloni smembrati ed inchiodare il tutto appropriatamente. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire la base di un letto

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come costruire un telaio per il letto

Casa

Come costruire un vassoio da letto

Casa

Come tappezzare le pareti della camera matrimoniale

Casa

Come costruire un letto a castello in pallet

Casa