Come Costruire Una Bat Box

Tramite: O2O 28/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono molte specie differenti di pipistrelli, con esigenze ecologiche diverse e habitat di vario tipo. Alcune specie, infatti, vivono in alberi cavi, mentre altre nei crepacci e altre ancora dietro le imposte e nei solai. Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire concretamente alla salvaguardia dei pipistrelli fornendo loro un rifugio che essi potranno utilizzare nel periodo riproduttivo e durante la loro permanenza nei territori di caccia estivi: si tratta di costruire una pratica bat box. Questa sorta di cassetta-nido sostituisce in maniera molto efficace i nascondigli nelle cavità di alberi vecchi, fra le rocce e nelle mura della casa. La cassetta dovrà essere costruita in maniera tale da poter essere utilizzata soltanto dai pipistrelli: l'entrata dovrà essere molto stretta e impedire l'uso da parte degli altri uccelli. Le pareti interne, invece, dovranno rimanere ruvide, in maniera tale permettere ai pipistrelli di attaccarsi con gli artigli. Vediamo quindi come procedere per costruire una funzionale bat box per i nostri amici pipistrelli.

27

Occorrente

  • Tavole di legno compensato
  • Listelli
  • Chiodi e viti
  • Vernice
37

Costruire una bat box artificiale per pipistrelli è molto semplice e veloce. Avrete bisogno, innanzitutto, del legno adatto a superare le intemperie: le casette dovranno essere alte almeno 60 cm e larghe 35 cm o più, inoltre devono avere una "zona di atterraggio" di circa 7-15 cm, che si estenda al di sotto dell'entrata; le pareti devono venire spaziate di circa 2-2,5 cm. Il nido, in definitiva, si presenta come una cassetta di legno parallelepipeda chiusa, che ha come uniche vie d'accesso delle piccole fessure di aerazione posizionate a 15 cm dal fondo: le fessure poste sul davanti della cassetta, invece, devono essere lunghe quanto la larghezza della cassetta stessa e larghe 1 cm, quelle sui lati alte 15 cm e larghe 1 cm.

47

Il consiglio è quello di utilizzare del legno compensato, mentre le graffette e i chiodi utilizzati per assemblare le diverse parti devono essere di acciaio inossidabile. L'interno della cassetta nido non dovrà essere trattata, mentre è opportuno ricoprire le superfici esterne con tre mani di pittura per esterni, in maniera tale da evitare il deterioramento dovuto agli agenti atmosferici. Per quanto attiene il colore da utilizzare, esso varia in funzione dell'esposizione della cassetta al sole: sono quindi preferibili dei colori più scuri nel caso di scarsa esposizione, mentre risultano migliori i colori chiari oppure il bianco nel caso di un'ottima esposizione e per temperature molto calde.

Continua la lettura
57

Per quanto concerne la sua applicazione, dopo che vi sarete procurati tutti i pezzi da assemblare, vi basterà avvitare i due listelli per appendere la cassetta sul lato esterno della parete posteriore. Inoltre, dovrete avvitare le due pareti laterali con il lato ruvido all'interno e con la parte più stretta in alto sulla parete posteriore. Infine, con l'aiuto di un po' di colla da falegname, potrete chiudere bene le fessure e rendere la cassetta più stabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate in modo che le casette siano resistenti alle intemperie e che vengano utilizzate solamente dai pipistrelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un box in legno

Bricolage

Come realizzare una grow box per la coltivazione fai da te

Bricolage

Come montare un box doccia semicircolare

Bricolage

Come insonorizzare un box

Bricolage

Come montare un citofono senza fili nel box

Bricolage

Come montare l'automazione basculante per box

Bricolage

Come illuminare un box doccia

Bricolage

Come costruire una cassetta postale americana