Come costruire una batteria musicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fai-da-te è senza dubbio una delle attività preferite per la maggioranza delle persone. Si tratta essenzialmente di sfruttare il materiale che si ha a disposizione, creando qualcosa di assolutamente unico ed originale. È possibile realizzare davvero qualsiasi cosa solamente con un po' di inventiva. A tal proposito, nei passi di questa guida, illustrerò come costruire una batteria musicale in casa.

26

Occorrente

  • Scatole di scarpe
  • Fustini vuoti del detersivo
  • nastro adesivo
  • Oggetti in ottone
  • Piano di lavoro
  • Sassolini e lenticchie
36

Reperire il materiale necessario

La batteria è uno degli strumenti musicali più facili da realizzare. I materiali e gli elementi necessari per crearla si potranno reperire molto facilmente all'interno della propria cantina oppure della casa. Per prima cosa, si potrà scegliere di utilizzare delle scatole di scarpe, dei fustini del detersivo oppure dei semplici barattoli di caffè in metallo. Per creare la grancassa ed un tom, si potranno utilizzare i fustini del detersivo. Queste strutture potranno essere anche di legno ma, in tal caso, dovranno subire delle modifiche per funzionare al meglio come cassa di risonanza. I barattoli di caffè in metallo saranno utili per creare altri tom, che andranno ad utilizzarsi su un semplice coperchio di plastica.

46

Utilizzare le scatole di cartone

Per i piatti, si potranno utilizzare dei semplici elementi in ottone. Gli oggetti in ottone dovranno essere appesi a dei sostegni per svolgere la stessa funzione dei comunissimi piatti della batteria. Per creare la propria batteria musicale si potrà utilizzare davvero qualsiasi cosa, purché non abbia più nessun ruolo importante all'interno dell'abitazione, altrimenti si rischierebbe di rovinarla. Per quanto riguarda il rullante, esso potrà essere creato prendendo il coperchio e rovesciandolo su una scatola di cartone. Il coperchio e la scatola dovranno essere legate saldamente e dovranno essere inserite delle lenticchie oppure dei sassolini. Questo consentirà di effettuare il rumore voluto.

Continua la lettura
56

Realizzare una batteria musicale per bambini

Successivamente, basterà preparare il piano di lavoro per poter iniziare ad assemblare il tutto. Questi appena visti saranno i passi da seguire per una batteria fai-da-te più ricercata. Nel caso in cui si voglia creare una batteria per far giocare i bambini, l'operazione potrà essere molto più pratica e semplice. Infatti, basterà prendere delle scatole di cartone e legarle tra loro con del nastro adesivo. Arrivati a questo punto, ad ogni bambino potrà essere consegnato un oggetto, come un colore, un bastoncino di legno oppure un righello, e potranno iniziare a suonare le loro percussioni. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un circuito elettrico in parallelo

Altri Hobby

Come costruire un carro attrezzi magnetico

Altri Hobby

Come costruire un tamburo semplice

Altri Hobby

Come costruire un didgeridoo

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire un mandolino

Altri Hobby

Come costruire la macchina del fumo

Altri Hobby

Come costruire un portachitarre