Come costruire una batteria portatile USB

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La maggior parte delle persone dispone di dispositivi elettronici portatili, come smartphone e tablet, che necessitano costantemente di energia per poter funzionare. Il rischio maggiore che si corre è quello che il nostro apparato possa scaricarsi proprio nel momento più importante, rischiando così di perdere il nostro lavoro oppure dei dati particolarmente utili. In commercio esistono diverse batterie portatili per ovviare a tale eventualità ma seguendo alcune indicazioni è possibile costruire con le proprie mani una splendida batteria portatile USB. Il vantaggio che si ottiene è duplice: si imparano tecniche estremamente utili ed interessanti e si risparmiano notevoli somme di denaro, dal momento che non dovrete acquistare tale prodotto in un apposito negozio. Seguiamo quindi con attenzione i passi della seguente guida e scopriamo insieme come costruire una batteria portatile usb.

26

Occorrente

  • 1 piccola scatola in alluminio
  • cavo USB femmina
  • nastro isolante
  • caricatore
  • 3/4 pile AAA
  • spella-fili
  • pinze
36

I passi preliminari

Per costruire la noatra batteria dobbiamo preliminarmente prima cosa da fare sarà esattamente quela di procurarci un contenitore metallico. Per il nostro scopo vanno benissimo o un comune contenitore per mentine o una lattina in alluminio. Dobbiamo procurarco inoltre una porta USB femmina che può essere ricavata staccando la stessa da una vecchia prolunga che non viene più utilizzata. In tal caso è opportuno conservare un pezzo di cavo e di isolare i fili bianchi da quelli verdi, di modo che la trasmissione dei dati non possa essere danneggiata.

46

La costruzione del caricabatteria

A questo punti nel vano porta batterie inseriamo, a seconda dei casi, 3 o 4 batterie ricaricabili del tipo AAA, all'interno del porta batterie. Dobbiamo avere a disposizione anche un caricabatterie di piccole dimensioni. Questo perché possa essere infilato con facilità all'interno della scatola in metallo con le batterie. Per assicurare il funzionamento il cavo della presa USB dovrà essere collegato a quello del carica batterie. Successivamente, sbucciate precisamente i fili con un apposito spella-fili ed unite subito dopo i fili rispettando esattamente l'unione dei colori tra loro perfettamente compatibili.

Continua la lettura
56

La verifica del funzionamento

Sigillate quindi i fili utilizzando sempre del nastro isolante ed assicuratevi anche che gli stessi siano perfettamente funzionanti. Per far ciò dovrete semplicemente collegare la batteria ad un dispositivo elettronico e vedere se prende la carica. Inserite quindi il caricatore, le pile e il cavetto USB all'interno della scatola in metallo e utilizzate questa batteria di riserva ogni qual volta ne avrete bisogno. Quando le pile, del dispositivo, si scaricheranno non vi basterà far altro che togliere il caricatore e in un altro caricatore comune attaccato ad una presa di corrente della vostra abitazione o del vostro ufficio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete sostituire le pile e il caricatore portatile anche con un caricatore ad energia solare e, collegando quest'ultimo ad una presa USB, potrete avere carica illimitata nei giorni di sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'asta per i piatti della batteria

Bricolage

Come Costruire Delle Bacchette Da Batteria

Bricolage

Come realizzare un barbecue portatile

Bricolage

Come realizzare una torcia a batteria

Bricolage

Come costruire un caricabatteria solare

Bricolage

Come realizzare un tavolo da pic nic portatile

Bricolage

Come fare una calamita con una batteria

Bricolage

Come realizzare una batteria da una scatola di Pringles