Come costruire una bicicletta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi, la passione per la bicicletta è sempre più in voga. Lo stare all'aria aperta e conciliare alla passione per la natura ed i paesaggi anche una buona attività fisica, diventa obbligatorio per una persona costretta a tenere ritmi sostenuti, tra lavoro e vita domestica. Ovviamente, per i ciclisti provetti e che non vogliono comprare una bicicletta nuova, consiglio il riciclo di componenti provenienti da altre biciclette, che può diventare un momento di svago e di creatività. Nella seguente guida, vi illustrerò come costruire una bicicletta personalizzata da vecchi rottami di altrettante biciclette in disuso.

26

Occorrente

  • Pezzi di vecchie biciclette
  • Nuovi freni
36

Reperire i vecchi componenti

Il primo passo verso la costruzione della nuova bicicletta, sarà il reperimento di vecchie biciclette o rottami che, da rifiuto per alcuni, diventeranno risorse per il vostro progetto. Una volta entrati in possesso dei vari componenti, raggruppateli in categorie, azione necessaria affinché possiate disporre e scegliere con ordine i vari oggetti. Procedete col lavoro scegliendo il telaio che più gradite e verniciandolo secondo le vostre preferenze. Una volta asciugata la vernice, potrete fissare la guarnitura (ovvero il pezzo su cui andranno montati i pedali).

46

Montare le ruote

Tenete presente che più piccola è la ruota posteriore che andrete a fissare e più corta dovrà essere la guarnitura su cui poi attaccherete i pedali. Inoltre, nel montare la guarnitura, dovrete fare molta attenzione a non perdere le rondelle ed i vari cuscinetti, componenti fondamentali per il suo corretto funzionamento. Successivamente, dovrete passare al montaggio delle ruote e, se per motivi estetici non vi fosse gradita la forcella, potrete tranquillamente decidere di sostituirla. Ovviamente, vi suggerisco di montare delle ruote di una dimensione consona al telaio della bicicletta.

Continua la lettura
56

Terminare il lavoro

Tuttavia, se doveste avere dei dubbi riguardo al diametro da utilizzare, potrete chiedere supporto al vostro rivenditore di fiducia. Punto su cui potrete sbizzarrire la vostra fantasia e creatività sarà il manubrio, che più sarà insolito rispetto al telaio da voi scelto e più darà al vostro progetto originalità e particolarità. La scelta del sellino sarà poi dettata dalla comodità anziché dal fattore estetico: infatti, viaggiare comodi è importante, altrimenti si rischia che dal momento di piacere, il giro in bici si trasformi in una vera e propria tortura. Terminate il vostro progetto, montando i pedali, la catena e, ovviamente, i freni. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come scegliere il lucchetto per la bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare una bicicletta

Altri Hobby

Come montare il manubrio della bicicletta

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta

Altri Hobby

Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta

Altri Hobby

Come scegliere un cestino per la bicicletta

Altri Hobby

Come assemblare una bicicletta a scatto fisso

Altri Hobby

Come realizzare una bicicletta in miniatura