Come costruire una bicicletta di bamboo

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Scegliere come mezzo di locomozione una bicicletta è sicuramente un buon incentivo a proteggere l'ambiente, ma lo è ancora meglio se costruita con materiali naturali.
Il bamboo è uno dei materiali da costruzione più versatili e sostenibili a nostra disposizione. Esso ricresce infatti ogni 3 o 4 anni circa, quindi facilmente rinnovabile. Si tratta di una nuova fibra naturale che può sostituire facilmente altre fibre, considerata "Eco-Friendly" in quanto nella sua produzione non vengono impiegati additivi chimici e non inquina l'ambiente.
Il bambù si è meritato la denominazione di "acciaio vegetale", grazie alla straordinaria resistenza meccanica sia alla compressione che alla trazione. Il bambù è un legno cavo ma molto resistente, perciò può essere impiegato per gli usi più diversi. In questa guida vi darò le istruzioni per costruire una bicicletta di bamboo.

29

Occorrente

  • Cannè di bambù
  • Componenti metalliche per bici
  • Forbici, guanti, nastro adesivo, colla
  • Schiuma espansa
  • Resina epossidica
39

Fase progettuale

Bisogna che vi procuriate il disegno di un telaio di bicicletta da tenere come punto di riferimento. Le canne per il telaio sono 7 mentre 4 serviranno per assemblare il supporto catena e il sellino e il pedale con il supporto catena. Le canne vengono unite tra loro con le congiunzioni in metallo.

49

Materiale occorrente

In primo luogo servono delle canne di bambù lunghe circa 150 cm e con un diametro di circa 3 cm. Poi procuratevi una corona, un manubrio, due pedali, una forcella, una catena, un reggisella, un tubo per agganciare manubrio e forcella, un tubo per sostenere il pedale e uno per la catena e infine delle congiunzioni in metallo.

Continua la lettura
59

Test di resistenza del materiale utilizzato

A questo punto, prima di iniziare ad assemblare, occorre verificare la resistenza delle canne di bambù. Un metodo è quello di appoggiarvi dei mattoni e sedervi sopra. Questo consente di testare la robustezza delle stesse. Se il test è superato e le canne non si spezzano, si può procedere.

69

Assemblaggio: prima fase

Tagliate la canna della lunghezza del supporto metallico che costituirà il sostegno del pedale. Allargate il diametro della canna usando una raspa e infilate il tubo. Verrà fatto aderire riscaldando la canna con la pistola a caldo: lo zucchero presente naturalmente nel bambù si scioglierà e farà da collante naturale.

79

Assemblaggio: seconda fase

A questo punto misurate con un metro da sarta, segnate con un evidenziatore indelebile e tagliate. Livellate le estremità delle canne con la carta vetrata. I pezzi vanno incollati tra loro usando una resina epossidica che trovate in ferramenta.

89

Assemblaggio : terza fase

Controllare, aiutandosi con un goniometro, che gli angoli rispettino la giusta pendenza. A questo punto imbastite la bici riempiendo le canne con la schiuma espansa in modo da eliminare spazi vuoti e chiudete le estremità con un nastro adesivo.

99

Fase finale

Per irrobustire la struttura le giunture vengono legate con listelli di sacchetti di plastica e i tubi verranno ricoperti di resina epossidica per rinforzare. Ripassate la resina più volte dopo che si è asciugata.
Infine, assemblate il mezzo, inserendo le componenti metalliche nel telaio di bambù e fermatele con la colla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intrecciare il bamboo

Bricolage

Come costruire un lampeggiatore per bicicletta

Bricolage

Come costruire un cestino per la bicicletta

Bricolage

Come appendere la bicicletta al muro

Bricolage

Come creare un lampadario con un cerchione da bicicletta

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Bricolage

Come restaurare una vecchia bicicletta

Bricolage

Come mettere le rotelle alla bicicletta