Come costruire una bicicletta di legno

Tramite: O2O 22/09/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Qualche volta capita di avere del tempo libero a disposizione, ma di non sapere come impiegarlo. È il caso, dunque, di produrre qualcosa con il classico metodo del fai da te, utilizzando semplici attrezzi da lavoro e senza necessariamente possedere delle conoscenze specifiche. È possibile realizzare tantissimi oggetti ma, all'interno di questa guida, l'obiettivo viene focalizzato su qualcosa che dà la possibilità di fare dell'attività fisica all'aria aperta. In particolare, nei prossimi passi vi spiegherò come costruire una bicicletta di legno.

26

Occorrente

  • Aste di legno tonde o canne di bambù
  • Manubrio
  • Sellino
  • Viti o nastro
  • Cerchi per le ruote
  • Trapano
  • Asticelle di acciaio dello spessore di 0,5 millimetri
  • Bulloni
  • Pedali
  • Catena di trasmissione
  • Pneumatici
  • Carta vetrata
  • Vernici colorate o flatting
36

Realizzare il telaio della bicicletta

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel realizzare il telaio utilizzando delle semplici aste di legno tonde oppure delle canne di bambù. Questi ultime sono decisamente migliori, in quanto resistenti e leggere. Una volta fatto ciò, assemblate il manubrio ed il sellino nella sagoma tipica della bici e fissateli utilizzando delle viti (se adoperate il legno) oppure del nastro specifico (se adoperate il bambù). Dopo aver completato il telaio, mettetelo un attimo da parte poiché dovrete occuparvi delle ruote.

46

Acquistare le parti meccaniche

Per la loro costruzione, acquistate dei cerchi della misura necessaria dopodiché, con l'ausilio di un trapano, praticate una serie di forellini lungo il loro perimetro: in questo modo, potrete aggiungere i raggi. Per questi ultimi, adoperate delle asticelle di acciaio dello spessore di circa 0,5 millimetri. Dopo aver assemblato anche le due ruote, applicatele al telaio utilizzando dei bulloni. Essi vi consentiranno di bloccarle nella forcina. Successivamente, preparate i vari fori per inserire i pedali e la catena di trasmissione. Quest'ultima si può comprare, insieme a tutte le altre parti meccaniche, in un negozio che vende ricambi ed accessori per bici. Adesso, effettuate il montaggio sul telaio e sulle ruote.

Continua la lettura
56

Procedere con la finitura

Quando è stata ultimata anche questa fase della costruzione della bicicletta di legno, procedete con la finitura. Iniziate con il fissaggio del sellino, quindi applicate i pneumatici alle ruote. Inoltre, levigate e tinteggiate il legno con delle vernici colorate oppure semplicemente con del flatting se desiderate evidenziare il colore naturale. Potete acquistare i pneumatici nello stesso negozio in cui avete acquistato le parti meccaniche. Per completare l'opera, non dovrete far altro che scegliere un manubrio che si adatti alle vostre personali esigenze. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote