Come costruire una Bilancia a elastico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, vi spiegherò come costruire un'utile e funzionale bilancia ad elastico, che vi potrà servire per pesare dei piccoli oggetti. In tutto ciò, dovete sapere che, per leggere il peso, sarà indispensabile anche una scala graduata. La sua realizzazione sarà semplice ed anche molto divertente, quindi seguite i successivi per capire come costruire questo oggetto basato sul principio del dinamometro. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Tavoletta di compensato
  • Foglio di carta
  • Vasetto di yogurt
  • Elastico
  • Chiodo
  • Spago
  • Colla
36

Anzitutto, la prima operazione da eseguire, consisterà nel prendere la tavoletta di compensato e piantarvi un chiodo in posizione centrale; potrete utilizzare il chiodo proprio come sostegno per appendere l'elastico. Una volta fatto ciò, dovrete procurarvi un vasetto di yogurt e realizzare, con l'aiuto di un punteruolo, tre piccoli forellini simmetrici, in tre punti diversi del bordo. In questo caso, dovrete far passare nei fori tre pezzi di spago, che dovranno essere lunghi circa 10 centimetri; realizzate anche un nodino alle estremità di ognuno, in maniera tale da poterli fissare al vasetto. In seguito, collegate, attraverso un nodo, i tre pezzi di spago all'elastico, quindi incollate il foglio di carta sulla tavoletta di compensato. Il foglio dovrà essere incollato 3 centimetri sotto al chiodo.

46

Successivamente, dovrete tracciare una linea nel punto in cui arriva la parte inferiore dell'elastico e prenderla come punto di riferimento, per graduare la scala della bilancia. Adesso, avrete bisogno anche dei pesi, che vi daranno una mano ad inserire i valori sulla scala, come ad esempio 50 grammi, 100 grammi e così via. Inserite nel vasetto di yogurt il peso più leggero ed effettuate un trattino nel punto in cui arriva l'elastico in tensione, quindi ripetete la stessa procedura per tutti gli altri pesi, fino ad arrivare all'ultimo. Durante questa fase del lavoro, dovrete cercare di prestare molta attenzione a non inserire carichi troppo pesanti, proprio per non rompere l'elastico.

Continua la lettura
56

Per pesare un oggetto, dovrete cercare di inserirlo dentro il vasetto dello yogurt, dopodiché basterà leggere il valore corrispondente sulla scala. Se la scala non sarà dotata di mezze misure, potrete anche effettuare un piccolo calcolo, in modo da scoprire il peso dell'oggetto in questione. Se, ad esempio, un oggetto pesa 250 grammi e voi avrete tarato la scala solo per intervalli di 100 grammi, potrete tranquillamente ottenere il valore desiderato, dividendo la lunghezza dello spazio tra un peso e l'altro (ad esempio 2 centimetri) per il prodotto dei due valori tra di loro adiacenti (ad esempio 100 e 200 grammi). A questo punto, la bilancia sarà pronta per essere utilizzata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una fionda

Bricolage

Come costruire una giostra

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come costruire un richiamo per animali

Bricolage

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Bricolage

Come costruire un cavallo di legno

Bricolage

Come costruire un portamatite arrotolabile