Come Costruire Una Borraccia Con Una Zucca

Tramite: O2O 23/09/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

La zucca è un ortaggio che presenta diverse qualità; in commercio esistono diversi tipi di zucca di grandi, medie e in alcuni casi anche piccole dimensioni. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste informazioni su come costruire una borraccia con una zucca. Per realizzare questo tipo di poggetto è necessario selezionare una zucca di dimensioni medio-piccole, in quanto oltre ad essere molto semplice da trovare nei ipermercati e nei negozi di ortofrutta, presenta una buccia particolarmente rigida indicata per la realizzazione della borraccia.

26

Per prima cosa acquistate una zucca fresca o già secca; utilizzate un coltello o un seghetto per recidere il picciolo alla base, cercando di effettuare un bel taglio orizzontale e preciso. Prendete un trapano (filologico o no) e impiegate delle frese di diametro crescente; forate l'attacco del picciolo. Per orientarvi sul grado di profondità, utilizzate come riferimento la consistenza della zucca forata, in modo da regolarvi sulla resistenza della perforazione.

36

Una volta raggiunto un diametro sufficiente per consentire la fuoriuscita dei semini, riempite per metà la zucca di acqua, servendovi di un ferro da lana o un filo di ferro ricurvo. Raschiate le pareti e il fondo della zucca. Scuotete la zucca molto energicamente e fate fuoriuscire l'acqua in eccesso. Impermeabilizzate la zucca, asciugandola esternamente e lasciatela per una notte esposta all'aria. Prendete una scatola di latta e della cera d'api; pieghiate le pareti della scatola per formare un beccuccio atto a dirigere il flusso della cera.

Continua la lettura
46

Mettete sul fuoco un pentolino di acqua contenente la scatola di latta e i pezzetti di cera d'api (aggiungeteli gradualmente man mano che la cera si scioglie, fino a riempirla). Quando tutta la cera si è liquefatta, abbassate la fiamma al minimo e rivestite zucca di cellophane, per evitare che le gocce di cera che sono cadute la macchino. Utilizzate un imbuto e del cartone spesso e impermeabile; avvolgete il cartone intorno all'indice, realizzando un cono avente la base superiore sufficientemente stretta da entrare nel foro della zucca. Fissate il tutto con dei pezzi di nastro adesivo.

56

Una volta terminata questa importante operazione prendete un tappo di sughero adeguato e inseritelo all'interno del foro esterno; mettete la zucca in un posto asciutto e al sole per farla essiccare. Attendete circa un mese, fino a quando la borraccia realizzata risulterà leggerissima e sembrerà quasi diventata di plastica; infine pulitela all'interno solo con acqua e inserite la bevanda che più vi piace.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come essiccare la zucca lagenaria

Bricolage

Come dipingere una zucca

Bricolage

Come creare la Capanna del Presepe con una zucca

Bricolage

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto