Come Costruire Una Borraccia Con Una Zucca

1/5 – Introduzione

La zucca è un ortaggio che presenta diverse qualità; in commercio esistono diversi tipi di zucca di grandi, medie e in alcuni casi anche piccole dimensioni. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste informazioni su come costruire una borraccia con una zucca. Per realizzare questo tipo di poggetto è necessario selezionare una zucca di dimensioni medio-piccole, in quanto oltre ad essere molto semplice da trovare nei ipermercati e nei negozi di ortofrutta, presenta una buccia particolarmente rigida indicata per la realizzazione della borraccia.

2/5

Per prima cosa acquistate una zucca fresca o già secca; utilizzate un coltello o un seghetto per recidere il picciolo alla base, cercando di effettuare un bel taglio orizzontale e preciso. Prendete un trapano (filologico o no) e impiegate delle frese di diametro crescente; forate l’attacco del picciolo. Per orientarvi sul grado di profondità, utilizzate come riferimento la consistenza della zucca forata, in modo da regolarvi sulla resistenza della perforazione.

3/5

Una volta raggiunto un diametro sufficiente per consentire la fuoriuscita dei semini, riempite per metà la zucca di acqua, servendovi di un ferro da lana o un filo di ferro ricurvo. Raschiate le pareti e il fondo della zucca. Scuotete la zucca molto energicamente e fate fuoriuscire l’acqua in eccesso. Impermeabilizzate la zucca, asciugandola esternamente e lasciatela per una notte esposta all’aria. Prendete una scatola di latta e della cera d’api; pieghiate le pareti della scatola per formare un beccuccio atto a dirigere il flusso della cera.

4/5

Mettete sul fuoco un pentolino di acqua contenente la scatola di latta e i pezzetti di cera d’api (aggiungeteli gradualmente man mano che la cera si scioglie, fino a riempirla). Quando tutta la cera si è liquefatta, abbassate la fiamma al minimo e rivestite zucca di cellophane, per evitare che le gocce di cera che sono cadute la macchino. Utilizzate un imbuto e del cartone spesso e impermeabile; avvolgete il cartone intorno all’indice, realizzando un cono avente la base superiore sufficientemente stretta da entrare nel foro della zucca. Fissate il tutto con dei pezzi di nastro adesivo.

5/5

Una volta terminata questa importante operazione prendete un tappo di sughero adeguato e inseritelo all’interno del foro esterno; mettete la zucca in un posto asciutto e al sole per farla essiccare. Attendete circa un mese, fino a quando la borraccia realizzata risulterà leggerissima e sembrerà quasi diventata di plastica; infine pulitela all’interno solo con acqua e inserite la bevanda che più vi piace.

Riproduzione riservata