Come costruire una borsa di stoffa intrecciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che seguirà si porrà come obiettivo quello di spiegarvi nel miglior modo possibile come costruire una borsa in stoffa intrecciata. Questa guida verrà suddivisa in tre passi, che comporranno tutti i passaggi necessari per portare a compimento questo progetto.
Le borse, insieme alle scarpe, sono la passione delle donne, ne collezionano di ogni colore, dimensione e marca ma a volte non serve spendere tanto denaro per avere una borsa alla moda, bella da vedere, capiente ed elegante. Ad esempio fare in casa una borsa intrecciata di stoffa è abbastanza semplice, vi basterà buona volontà, fantasia e riuscirete ad avere una borsa originale. Questa tipologia di materiale si sposa bene sia con le necessità invernali, ma anche con necessità differenti, ovvero utilizzi plurimi, come una borsa per la spesa, per esempio.
Andiamo a scoprire insieme come realizzare questo progetto.

27

Occorrente

  • sciarpe di stoffa
  • ago e filo
  • forbici
  • cartone
  • spilli
  • fodera
37

Tanto per incominciare, dovrete prendere una decisione sulle dimensioni precise che vorrete dare al vostro progetto, in modo tale che possiate comprendere quanto materiale vi servirà per completare la produzione della borsa.
Quando questo primo passaggio sarà chiaro, dovrete procurarvi tutte quelle sciarpe di stoffa inutilizzate, per poi metterle l'una accanto all'altra, fino a quando avrete raggiunto la grandezza immaginaria della vostra borsa.
Fermate con gli spilli tutte le sciarpe in maniera che non si muovano dalla posizione che avete scelto e cominciatele ad intrecciare, tre sciarpe per volta, passando attraverso le sciarpe, usandone una per volta, passate la prima sciarpa sopra la seconda, poi la terza sotto la seconda e così, via fino ad intrecciarle tutte. Questo lavoro ovviamente dovrà essere ripetuto nello stesso identico modo anche per l'altro lato.

47

Proseguiamo il progetto passando al secondo passo della guida. Arrivati a questo punto, dovrete produrre la base della borsa, sempre attraverso la medesima tecnica che abbiamo spiegato nel primo passo. Lavorate sempre con tre sciarpe, ma lasciate gli intrecci morbidi, senza stringerli eccessivamente.
Quando avrete finito di intrecciare le vostre sciarpe, dovrete mettere tre strisce di trecce in orizzontale, e tre in verticale. Adesso dovrete prendere una sciarpa che avrete messo prima da parte per passarla dentro i bordi delle trecce, ed infine, con il pezzo di sciarpa superflua, fate un bel fiocco. In questo modo, avrete formato la vostra borsa.
Arrivati a questo punto, dovrete fare il manico o i manici. In questo passaggio, potrete benissimo utilizzare una vecchia cintura di pelle oppure di stoffa, ancora in ottimo stato e formare con essa un solo manico lungo, oppure potrete tagliare la cintura a metà e farne due, che fermerete sulla borsa con ago e filo a piccoli punti.

Continua la lettura
57

Per dare un tocco di classe alla borsa, potrete anche mettere sul fondo un pezzo di cartone così da renderla rigida e rifinire il tutto con una fodera. A questo punto la borsa sarà finita e pronta per l'uso. Comunque potrete anche lasciarla anche originalmente morbida.
Vi consiglio un ulteriore approfondimento tematico, in modo tale che possiate progettare ancora meglio la vostra borsa prima di mettervi all'opera. A tal proposito, eccovi un link su questo tema: http://www.eticamente.net/42216/borse-con-materiale-riciclato-idee-fai-da-te.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non stringere troppo le sciarpe nell'intrecciarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un trasportino con una borsa

Bricolage

Come Realizzare Un Secchiello Da Campeggio In Rafia Intrecciata

Bricolage

Come riciclare scampoli di stoffa

Bricolage

Come creare una borsa di feltro ad intreccio

Bricolage

Come decorare una borsa di cotone ecru

Bricolage

Come fare un portatorte in stoffa

Bricolage

Creare Una Borsa Con I Palloncini

Bricolage

Come creare una simpatica borsa per la spesa