Come costruire una botte in legno

Tramite: O2O 14/04/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete una cantina e vi necessita una botte in legno, questa guida potrà esservi d'aiuto. Attraverso le utili informazioni contenute nei passi a seguire sicuramente scoprirete come costruire una botte in legno. Bisogna subito precisare che il lavoro non è facile. Occorre infatti seguire un procedimento specifico e reperire i materiali giusti. La realizzazione della botte richiede una accurata selezione del legno, scelta essenziale per ritrovarsi un recipiente di qualità. Con un minimo di manualità e tanta precisione riuscirete nel vostro intento. Indispensabile è utilizzare attrezzi adeguati e una buona tecnica, per avere una botte senza fessure.

28

Occorrente

  • Listelli in legno di quercia
  • Tondi di legno
  • Trapano elettrico
  • Viti a legno
  • Anelli di ferro
  • Colla epossidica
  • Colla di pesce
38

Come scegliere il legno adatto

Per cominciare bisognerà scegliere il legno giusto per costruire la botte. Andranno bene dei listelli (o doghe) piuttosto ruvidi, ricavati dalle querce. Il legno di quercia ha infatti tutte le caratteristiche idonee per impiegarlo nella costruzione della botte, in quanto flessibile. I listelli dopo il taglio generalmente vengono fatti essiccare all'aria per tre anni, prima di essere utilizzati. Naturalmente, in questo caso conviene rivolgersi ai centri all'ingrosso per il legno, che vendono materiale già stagionato e, il personale specializzato saprà darvi degli utili consigli.

48

Come tagliare i listelli di legno

Una volta acquistato il legno, sarà necessario tagliarlo in base alle misure più consone alle nostre esigenze. Teniamo conto del fatto che le punte coniche devono dare alla botte una forma curva. Per assemblare le doghe, avrete bisogno di due anelli di ferro perfettamente sferici, dello spessore di 0.5 millimetri e di larghezza pari a 3 centimetri. Eventualmente, potremo fare realizzare i cerchi da un fabbro. Completiamo il cerchio riempendolo con le doghe. Serviamoci di un anello sulla parte alta e l'altro su quella bassa, per agganciare i listelli.

Continua la lettura
58

Come fissare i listelli

Le doghe andranno fissate con della colla specifica per legno e ferro. Il collante, una volta essiccato, le manterrà in tensione. Dopo aver terminato il lavoro, con dei chiodi infilati nel ferro con un trapano, inseriamo delle viti. In questo modo, otterremo una maggiore consistenza e legatura con il legno sottostante. Ultimata la posa delle doghe della botte sugli anelli di ferro, non ci rimane che tagliare due cerchi della stessa qualità del legno. Saranno utilizzati come base superiore ed inferiore della botte.

68

Come fare sciogliere la colla di pesce

A questo punto, procuriamoci dello stucco epossidico e applichiamolo su tutto il contorno, in modo che aderisca perfettamente alle doghe. Per sigillare definitivamente la botte, serviamoci invece della colla di pesce. Con un cannello a gas facciamola sciogliere, in maniera da penetrare nelle giunture tra i cerchi e le doghe. Adesso la botte può considerarsi pronta. Per verificare se ci sono eventuali perdite, procediamo con la prova di tenuta stagna. Versiamo all'interno della botte dell'acqua, attraverso un apposito foro e, se non ci sono perdite, dopo alcuni giorni potrete riempirla con il vino per l''invecchiamento.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire uno xilofono in legno

Altri Hobby

Come costruire un armadio con assi di legno