Come costruire una bussola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Costruire una bussola è un'attività facile e divertente, oltre che economica, che consente di orientarsi senza sbagliare, né fare riferimento al Sole o alle stelle come gli Antichi, cosa che per i meno esperti potrebbe persino essere più complicata, viste le conoscenze richieste.
Bastano alcuni minuti e semplici oggetti di uso quotidiano, come un magnete, un tappo di sughero e un ago, per avere un prezioso strumento di orientamento, che non ha nulla da invidiare a quelli più tecnologici e sofisticati presenti sul mercato.
Ecco alcuni semplici consigli su come costruire in casa un'infallibile bussola galleggiante, rigorosamente fai-da-te.

28

Occorrente

  • 1 ago
  • 1 tappo di sughero
  • 1 ciotola d'acqua
  • 1 calamita
  • 1 coltello
  • 1 penna
38

Innanzitutto è necessario reperire un comune tappo di sughero, per esempio recuperandolo da una bottiglia di vino terminata. Questo materiale è ottimo perché ha un peso specifico inferiore a quello dell'acqua e pertanto galleggia stabilmente senza impregnarsi (cosa che lo farebbe affondare). In sua assenza va bene anche il polistirolo oppure un altro materiale a disposizione, che però abbia la stessa proprietà e quindi un peso specifico inferiore a 1.
Il tappo va tagliato con un coltello o con un cutter in modo da ottenere una piccola rondella alta circa 2 cm.
Sulla sua superficie superiore va disegnata con una penna una croce, indicando agli estremi i 4 punti cardinali.

48

A questo punto si può iniziare a preparare l'ago della bussola, prendendone uno da cucito (non troppo sottile, per evitare che si deformi) e strofinandone la punta con una calamita per 1 minuto, necessariamente, sempre nello stesso verso. Questa operazione andrà ripetuta ogni volta che si vorrà utilizzare la bussola, perché dopo un po' l'ago perde la magnetizzazione, non risultando più efficace a definire il corretto orientamento.

Continua la lettura
58

L'ago magnetizzato va quindi infilato sul dorso laterale del cilindretto di sughero, verso la metà superiore dell'altezza. Deve entrare precisamente in corrispondenza del "Sud" (segnato sopra a penna) ed uscire con la punta dove cade il "Nord". Le sue due parti devono preferibilmente sporgere per la stessa lunghezza, anche per evitare che il tappo si sbilanci da un lato.

68

Adesso la bussola è quasi pronta! Basta solo prendere una piccola ciotola e riempirla con un po' di acqua per vederla all'opera. Adagiando sul liquido la rondella di sughero tagliata dall'ago, questa ruoterà da sola leggermente, fino a che la punta di ferro magnetizzata non indicherà il nord, essendosi allineata perfettamente con il campo magnetico della Terra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una bussola magnetica

Materiali e Attrezzi

Errori di calibrazione di una bussola analogica

Materiali e Attrezzi

Come costruire un magnete

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un estrattore per cuscinetti

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te