Come costruire una bussola in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi ama l'avventura ed è appassionato delle camminate all'aria aperta magari in mezzo alla vegetazione, sa bene quanto sia fondamentale possedere uno strumento che permetta di orientarsi in qualunque situazione e in qualunque momento. Ovviamente lo strumento classico per poter fare tutto questo è la bussola. Lo scopo di questa guida però verte su un aspetto un po' insolito, non vedremo come utilizzarla al meglio, bensì vedremo semplicemente più da vicino e in maniera più approfondita come produrne una in casa in maniera molto semplice. Ovviamente occorre prima di tutto avere la voglia e soprattutto la pazienza per produrre un oggetto di questa tipologia. Ma soprattutto occorre seguire pedissequamente i passaggi illustrati in questa guida, per arrivare quanto prima e in maniera ottimale al risultato finale. Vediamo, quindi, come costruire una bussola in casa.

24

Quello che dobbiamo fare è riprodurre, per quanto possibile, l'allineamento dell'ago calamitato lungo le linee magnetiche del campo magnetico terrestre indicando così la direzione nord-sud. Con il taglierino andiamo a ricavare un disco di sughero dal tappo. Blocchiamo il tappo dal lato più spesso. È necessario stringere con decisione in quanto il moto dovuto al taglio tende a far rotolare il tappo. Con il taglierino ci posizioniamo a circa 0,5 centimetri dall'estremità più sottile e tagliamo con cautela. Ottenuto il disco passiamo alla fase successiva.

34

Dobbiamo ora inserire l'ago lungo la sezione del disco. Per fare ciò teniamo il disco con due dita in punti opposti alla sua circonferenza. Infiliamo l'ago lungo la direzione ortogonale alla precedente. L'ago deve fuoriuscire abbondantemente dalla parte opposta. Impugnando adesso il disco con l'ago conficcato, strofiniamo la punta sulla calamita. È sufficiente un tempo di 30 - 45 secondi.

Continua la lettura
44

Non resta che prendere il piatto, leggermente cupo, e versare l'acqua fino ad ottenere un livello di 2 - 3 centimetri. Poniamo il disco con l'ago al centro del piatto. Possiamo osservare che il disco ovviamente galleggia e la punta dell'ago punterà in pochi secondi al nord. Se provassimo a spostarlo riprenderebbe immediatamente la posizione verso nord. Come contenitore non è obbligatorio il piatto, ma qualsiasi contenitore capace di contenere un livello d'acqua tale da permettere al sughero di galleggiare senza toccare il fondo. Giunti a questo punto della guida, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a produrre una bussola fatta in casa. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Astrolabio

Bricolage

Come costruire un' elettrocalamita

Bricolage

Come Costruire Una Meridiana Solare

Bricolage

Come costruire uno zootropio

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno