Come costruire una cabina armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cabina armadio è un ambiente funzionale di modeste dimensioni non sempre facile da ricavare in casa. Infatti, richiede spazi adeguati per ospitare la persona fisica ed i rispettivi ingombri. Alcune abitazioni possiedono cabine armadio fornitissime di guardaroba, tavolinetto, sgabello, specchio e numerose altre comodità. Qualora lo spazio si rivelasse minimo, esistono ulteriori interessanti soluzioni. Pertanto, se non vuoi rinunciare a questo elemento d'arredo, ottimizza l'ambiente. Ecco come costruire una cabina armadio dalle buone funzionalità.

27

Occorrente

  • 6 assi di legno da cm 175x60, spessore 2,8cm
  • 6 assi di legno da cm 75x60, spessore 2,8 cm
  • 6 listelli di legno da cm 60 con sezione 3x3
  • 1 bastone rotondo lungo cm 120 e di diametro 2,8 cm
  • 4 route con freno
  • Cacciavite o un elemento svita-avvita
  • Colla per il legno, livella, viti
  • Pennelli per il legno
  • Vernice all'acqua Bloom
37

Progettazione

Una cabina armadio si rivela molto utile oltre che esteticamente gradevole. Gli abiti così come gli accessori comuni vengono riposti ordinatamente in mensole e spazi dalla grandezza variabile. Il tutto viene nascosto da ante a battenti, scorrevoli oppure da eleganti porte a soffietto. Qualora tu non possa attuare dei cambiamenti radicali al tuo appartamento, opta per una soluzione alternativa e molto efficiente. Puoi costruire una cabina armadio con le rotelle, molto semplice e sottile. Non ti richiederà un grande spazio e potrai collocarla in ogni parte della casa. Realizza, pertanto, delle spallette laterali.

47

Scheletro

Acquista delle assi sia lunghe che corte. Comincia dalle prime, afferrandone tre, insieme ad alcune viti ed un listello di rinforzo. Unisci le tre assi lunghe tra loro ed avvita un listello di rinforzo al centro. Procedi poi allo stesso modo con le restanti tre. Per realizzare i fori nell'asse centrale delle spallette acquista una punta a tazza per il trapano. In questi buchi inserirai successivamente il bastone per la tua cabina armadio. Puoi costruire ora la base di appoggio e quella di copertura. In tal senso, impiega le assi corte e due listelli. Questi ultimi rinforzeranno la parte senza pericolosi cedimenti. A questo punto, incolla le tre assi ed avvita al centro un listello. In questo modo renderai più resistente tutta la parte alta e bassa.

Continua la lettura
57

Montaggio

Per costruire la tua cabina armadio con le rotelle, assembla infine lo stendino collocando le spallette con la base e la copertura.
Fai attenzione nel tirare le viti. Dovrai procedere solo quando le parti saranno perfettamente in squadra. Quindi passa alla verniciatura della cabina armadio. Opta per un colore a tuo piacimento oppure per un classico color legno. Colloca poi le 4 ruote alla base sempre con il trapano. A questo punto, il tuo salvaspazio personale è pronto. Puoi spostarlo di stanza in stanza, ottimizzando le aree a tua disposizione. Potrai trarre così un nuovo beneficio per i tuoi vestiti e gli accessori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidi di costruire una cabina armadio tradizionale, valuta adeguatamente l'ambiente a tua disposizione. Opta per una camera sufficientemente grande oppure per una stanza che non utilizzi, o ancora per uno spazio come una nicchia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come realizzare una cabina armadio

Casa

Casa

5 modi per personalizzare una cabina armadio

Casa

Come costruire un armadio vintage

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole