Come Costruire Una Calamita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una calamita, non è altro che un metallo che è stato magnetizzato, ovvero, che riesce a produrre un campo magnetico. La caratteristica di quest'oggetto, è che ha la capacità di attrarre a se dei materiali ferromagnetici, come per esempio il ferro, il nichel e il cobalto; è importante sapere che non tutti i materiali sono predisposti per divenire dei magneti, e non tutti reagiscono in maniera uguale all'attrazione delle calamite. Il livello di attrazione dipende infatti dalla quantità di sostanze magnetiche contenute in un oggetto. Di seguito vedremo come costruire un magnete.

26

Occorrente

  • Barretta di ferro, magneti; filo di rame, barretta d' acciaio e una batteria.
36

La legge del magnetismo afferma che poli uguali si respingono mentre poli diversi si attraggono, ed è proprio questo che interessa le calamite; infatti, diversamente da un qualsiasi materiale, dove per stare in equilibrio le particelle devono essere distribuite in modo omogeneo, in una sostanza ferromagnetica, queste hanno la peculiarità di potersi distribuire in modo disordinato. In un magnete troveremo tutte le particelle con carica positiva da un lato e tutte le particelle con carica negativa dall'altro, proprio come succede per il nostro pianeta ai due poli.
Detto questo, per magnetizzare un oggetto bisogna assicurarsi che questi abbia le caratteristiche adatte; per testarlo si può prendere una calamita e vedere se questi ne subisce il richiamo, se ciò avviene, allora si è pronti per cominciare.

46

Si posa una barretta di ferro in modo che sia stabile, successivamente, si prendono due magneti, nella destra il polo positivo sarà verso il basso, mentre nella sinstra sarà quello negativo ad essere verso il basso (per scoprire quali sono i due poli, bisogna avvicinare le calamite, se si respingono i poli sono uguali). Poi si dovrà avvicinare i magneti alla barra e strofinarli contemporaneamente dal centro verso l'esterno, ripetere il passaggio una decina di volte.

Continua la lettura
56

Con questi movimenti, gli atomi della barretta di ferro si muoveranno e riusciranno a creare, alle due estremità, un polo negativo ed uno positivo; in questo modo si potrà ottenere una calamita attraverso il metodo che viene definito "magnetismo indotto". Si può avere un risultato simile strofinando il pezzo di metallo, in senso longitudinale con un solo magnete, ma cosi si formerà un'unica regione polare.

66

Vi è anche un altro sistema, più complesso ma molto efficace; si prepara un pezzetto d'acciaio avvolgendolo con un filo di rame e utilizzando una batteria, si fa passare attraverso la spirale di rame della corrente elettrica per un paio di minuti. Una volta che la corrente sarà staccata, togliere il filo di rame e ciò che rimarrà, sarà una calamita home made!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una stella con calamita per il frigorifero

Bricolage

Come Realizzare Una Calamita Con Conchiglie E Perline

Bricolage

Come creare una calamita a forma di farfalla

Bricolage

Come fare una calamita in pasta fimo a forma di fetta di cocomero

Bricolage

Come costruire un' elettrocalamita

Bricolage

Come costruire un pannello magnetico utilizzando le lettere della tastiera del pc

Bricolage

Come costruire un mobile porta Hi-Fi in legno

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua