Come costruire una camera oscura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La prima operazione da fare è scegliere la stanza dove potrete costruire la vostra camera oscura. Una camera oscura di base deve essere dotata di acqua corrente, superfici di lavoro e deve essere possibile renderla totalmente oscura. Visto che non è necessario disporre di camere di grandi dimensioni, si potrebbe scegliere a tal fine un bagno di ricambio oppure un ripostiglio, che facilmente possono esser convertiti in camera oscura. La stampa fotografica a colori può essere un processo difficile e noioso, pertanto sarebbe opportuno individuare un laboratorio affidabile per sviluppare le vostre foto a colori. Molti appassionati di fotografia hanno scelto di costruire la loro camera oscura personale. In questa guida vi spiegherò come costruire una buona camera oscura direttamente a casa vostra. Buona lettura e buon lavoro!

25

Primo passaggio

Sarebbe opportuno fare in modo che nella vostra camera oscura ci sia uno spazio sufficiente per creare il vostro magazzino a portata di mano. Sarebbe più opportuno separare i prodotti comunemente bagnati e gli elementi a secco, in modo tale da evitare la contaminazione incrociata. L'ideale sarebbe procurarsi un piccolo frigorifero per aiutare la conservazione ottimale dei vostro prodotti chimici, pellicole e carta fotografica. Quando costruirete la vostra camera oscura personale, è importante avere una presa d'aria, vista la presenza di prodotti chimici che, se sottoposti ad esposizione prolungata, potrebbero generare fumi insalubri. Ovviamente dovrete verificare che anche la presa d'aria non lasci passare alcun fascio di luce.
Dividete la vostra camera oscura in un lato asciutto (dove potrete stampare, caricare bobine ed effettuare altre attività non chimiche) ed un lato bagnato (dove potrete completare tutti i processi chimici). Spegnete tutte le fonti di luce nella vostra camera oscura. Se ci sono finestre, copritele con fogli di alluminio pesante e nero per non lasciar passare alcun fascio di luce. Nel caso in cui invece la porta sia dotata di finestre e/o punti luce, vi conviene appendere un oscuramento di fronte alla porta, in modo da coprirne tutti i lati.

35

Considerazioni

Sarebbe opportuno fare in modo che nella vostra camera oscura ci sia uno spazio sufficiente per creare il vostro magazzino a portata di mano. L'ideale sarebbe procurarsi un piccolo frigorifero per aiutare la conservazione ottimale dei vostro prodotti chimici, pellicole e carta fotografica. Sarebbe più opportuno separare i prodotti comunemente bagnati e gli elementi a secco, in modo tale da evitare la contaminazione incrociata.

Continua la lettura
45

Raccomandazioni

Assicuratevi che ci sia abbastanza corrente per gestire il carico elettrico. Ci raccomandiamo di costruire la vostra camera oscura con un numero sufficiente di prese elettriche per i vostri strumenti fotografici: ingranditore, timer, luci di sicurezza, asciugacapelli ed altri apparecchi elettrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tappezzare le pareti della camera matrimoniale

Casa

Come decorare una camera giovane con poca spesa

Casa

Come attrezzare una camera per l'home cinema

Casa

Come costruire un soppalco

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero