come costruire una campana del vento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La "campana del vento", comunemente definita "acchiappasogni", è un particolare ed affascinante oggetto che veniva usato dagli indigeni d'America e che oggi è conosciuto in tutto il mondo. Nella cultura occidentale, viene utilizzato come strumento di allontanamento di brutti sogni o di fantasmi. L'oggetto può essere ricoperto di svariate decorazioni, quali piume, ciondoli e perline e può essere colorato a proprio piacimento. Viene posizionato davanti alle finestre o alle porte così da emettere, grazie al vento che soffia, gradevoli suoni. Per costruire un "acchiappasogni" occorrono pochi materiali e un semplice procedimento:

25

Occorrente

  • tavola di compensato, canne di bambù, corda, forbici, trapano, colori e pennelli, seghetto, matita, ganci
35

Per prima cosa, occorre scegliere la base per realizzare la vostra campana del vento. Procuratevi una tavola di compensato. Se preferite una base quadrata, questa deve essere di 30/35 cm per lato; se invece scegliete una base rotonda il suo diametro deve essere di 25 cm. Procuratevi delle canne di bambù, 7 andranno bene. È importante tagliarle di misure diverse così da ricreare poi suoni differenti. Il procedimento è molto semplice: partendo da una misura standard di 70 cm, eliminate da ogni canna 5 cm in più rispetto alla precedente. Così avrete la più lunga di 70 cm e la più corta di 40 cm.

45

Dopo aver tagliato le canne di bambù, posizionatele equidistanti tra loro sulla base di compensato e segnate con una matita i punti da forare. Nel frattempo segnate anche i punti da forare agli angoli del compensato per applicare i ganci per appendere la campana al soffitto o alla porta. Usate il trapano per creare questi fori e usate la carta vetrata per eliminare eventuali imperfezioni lasciate dal trapano. Prendete le canne di bambù e in ognuna create due fori paralleli a pochi cm dall'apice della canna. Fate passare per questi fori appena creati un cordino lungo almeno 30 cm.

Continua la lettura
55

Potete arricchire la base di compensato e le canne di bambù a vostro piacimento. Se decidete di colorarle, aspettate che il colore sia perfettamente asciutto prima di procedere. Una volta asciutto il colore, inserite i cordini precedentemente utilizzati nei fori delle canne, fateli passare all'interno dei fori creati sulla base e legateli tra loro con un nodo. Eliminate con delle forbici il filo in eccesso. Infine, procuratevi dei gancetti e inseriteli negli appositi spazi precedentemente creati. Appendete il vostro "acchiappasogni" davanti la porta, in giardino o in terrazza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una campana natalizia di polistirolo

Bricolage

Come realizzare delle campane a vento lunari

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori secchi per il bagno coperta da una campana di vetro

Bricolage

Come realizzare un mulino a vento con le bottiglie

Bricolage

Come Costruire Un Segnavento

Bricolage

Come costruire un anemoscopio

Bricolage

Come costruire un aquilone di carta velina

Bricolage

Come costruire un aquilone con materiali di recupero