come costruire una campana del vento

1/5 – Introduzione

La “campana del vento”, comunemente definita “acchiappasogni”, è un particolare ed affascinante oggetto che veniva usato dagli indigeni d’America e che oggi è conosciuto in tutto il mondo. Nella cultura occidentale, viene utilizzato come strumento di allontanamento di brutti sogni o di fantasmi. L’oggetto può essere ricoperto di svariate decorazioni, quali piume, ciondoli e perline e può essere colorato a proprio piacimento. Viene posizionato davanti alle finestre o alle porte così da emettere, grazie al vento che soffia, gradevoli suoni. Per costruire un “acchiappasogni” occorrono pochi materiali e un semplice procedimento:

2/5 Occorrente

  • tavola di compensato, canne di bambù, corda, forbici, trapano, colori e pennelli, seghetto, matita, ganci

3/5

Per prima cosa, occorre scegliere la base per realizzare la vostra campana del vento. Procuratevi una tavola di compensato. Se preferite una base quadrata, questa deve essere di 30/35 cm per lato; se invece scegliete una base rotonda il suo diametro deve essere di 25 cm. Procuratevi delle canne di bambù, 7 andranno bene. È importante tagliarle di misure diverse così da ricreare poi suoni differenti. Il procedimento è molto semplice: partendo da una misura standard di 70 cm, eliminate da ogni canna 5 cm in più rispetto alla precedente. Così avrete la più lunga di 70 cm e la più corta di 40 cm.

4/5

Dopo aver tagliato le canne di bambù, posizionatele equidistanti tra loro sulla base di compensato e segnate con una matita i punti da forare. Nel frattempo segnate anche i punti da forare agli angoli del compensato per applicare i ganci per appendere la campana al soffitto o alla porta. Usate il trapano per creare questi fori e usate la carta vetrata per eliminare eventuali imperfezioni lasciate dal trapano. Prendete le canne di bambù e in ognuna create due fori paralleli a pochi cm dall’apice della canna. Fate passare per questi fori appena creati un cordino lungo almeno 30 cm.

5/5

Potete arricchire la base di compensato e le canne di bambù a vostro piacimento. Se decidete di colorarle, aspettate che il colore sia perfettamente asciutto prima di procedere. Una volta asciutto il colore, inserite i cordini precedentemente utilizzati nei fori delle canne, fateli passare all’interno dei fori creati sulla base e legateli tra loro con un nodo. Eliminate con delle forbici il filo in eccesso. Infine, procuratevi dei gancetti e inseriteli negli appositi spazi precedentemente creati. Appendete il vostro “acchiappasogni” davanti la porta, in giardino o in terrazza.

Riproduzione riservata