Come costruire una candela

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un regalo unico e particolare per i vostri amici o parenti, questa è la guida che certamente farà al caso vostro. Infatti, potrete provare a realizzare da soli degli oggetti, magari utilizzando della cera. Nei successivi passaggi, in particolare, scoprirete come fare per riuscire a costruire una bellissima candela profumata. Realizzare delle candele profumate e personalizzate può essere un'ottima idea regalo sempre apprezzata, oppure può essere un modo per passare il tempo ed esprimere la vostra creatività. Ciononostante, creare delle candele fatte in casa richiede attenzione e concentrazione, e ricordo che non è un'attività adatta ai bambini. Procediamo!

27

Occorrente

  • Filo di cotone
  • Pentole vecchie o barattoli di latta
  • Stampo
  • Pentola per scaldare a bagnomaria
  • Cera
  • Pastelli a cera, oppure cera colorata o colori ad olio
  • Essenza profumata
37

Anzitutto, la prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarvi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo, basterà recarvi da un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potrete finalmente iniziare la realizzazione della vostra candela. Il primo passo prevede che vadano preparati gli stoppini. Per eseguire questo passaggio, dovrete sciogliere la cera a bagnomaria ed immergere il filo di cotone nella cera sciolta. Dopo averlo immerso e bagnato con la cera, dovrete mantenerlo per un po' in posizione verticale, fino a quando la cera non sarà asciutta e solidificata.

47

Successivamente, dovrete passare allo stampo. Iniziate a forarlo in basso e solo dopo aver realizzato il foro, potrete inserire lo stoppino. Dall'altra parte mantenete lo stoppino con una pinzetta, in maniera tale da tenerlo sempre nella posizione verticale. Adesso, dovrete prendere la cera che utilizzerete appositamente per la candela, oppure quella già sciolta a bagnomaria ed inserirla nello stampo. Un'alternativa, potrebbe essere quella di utilizzare anche la cera di candele vecchie che avrete già sbriciolato.

Continua la lettura
57

A questo punto, nella cera da colare nello stampo, aggiungete del colorante, ovvero, dei pezzi di pastelli a cera oppure dei colori ad olio ed un po' di essenza profumata. Colate la cera nello stampo ed aspettate che solidifichi perfettamente. In conclusione, seguendo i pochi e semplici passi riportati all'interno di questa guida, saprete finalmente come costruire una bellissima candela profumata. Chi non è molto abile con questa tipologia di lavorazioni, potrà trovare i passaggi precedenti un po' difficili, ma con un po' di pazienza, riuscirete ad ottenere un risultato del tutto eccezionale. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare lo stoppino della candela

Bricolage

Come creare una candela colorata

Bricolage

Come realizzare una candela in gel natalizia

Bricolage

Come realizzare una candela per la prima comunione

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come fare un porta candela con sabbia e colla

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi