Come costruire una canna da pesca con un bastoncino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Possedere una canna da pesca al giorno d'oggi è davvero semplice, se ne trovano di ogni tipo, e non solo nei negozi specializzati, ma anche nei supermercati più forniti, trovando anche tutto l'occorrente per pescare come ami, fili, galleggianti e lenze. Puo essere divertente però, sapersi costruire da soli una canna da pesca, utilizzando ciò che troviamo in natura, come un bastoncino o una canna di bamboo e mettendo alla prova il nostro ingegno. Non è, infatti, necessario essere naufraghi su un isola deserta per voler costruire una canna da pesca fai-da-te per mettere alla prova le vostre tecniche di pesca. In questa guida vedremo come poterlo fare in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Canna di bambù
  • lenza di nylon
  • amo di acciaio
  • coltello
  • nocciolo di pesca
  • piuma d'uccello
37

Innanzitutto dovrete procurarvi il legno per la canna. Il legno che utilizzerete dovrà essere elastico, leggero e resistente, l'ideale è il bamboo. Molte canne da pesca in commercio, infatti, se non sono fatte in materiale plastico, utilizzano questo materiale. Il bamboo essendo molto elastico è perfetto per resistere alle trazioni e non si spezzerà. Se non trovate del bambù, potrete utilizzare qualsiasi legno, purché non sia troppo pesante e di grosse dimensioni, in quanto, non solo sarebbe difficile da maneggiare, ma l'ombra che proietta sullo specchio d'acqua faràfuggire i pesci.

47

Come secondo passo dovrete procurarvi una lenza, questa dovrà essere trasparente e non potrete trovarla in natura. La scelta ideale sarà il filo di nylon. Stesso discorso varrà per l'amo, che dovrà essere in acciaio, molto appuntito e resistente. Una volta che avremo tutti pezzi dovrete assemblarli.

Continua la lettura
57

Fissate la lenza all'estremità del bastone. Questo passaggio è di vitale importanza, perché eviterà che, sul più bello, il filo si stacchi facendo scappare la nostra preda. Per fissare il filo sarà sufficiente incidere una piccola scanalatura circolare all'estremità del bastone. Praticate un incisura di qualche millimetro ed incastrate il filo, infine legatelo saldamente al resto del bastone.

67

All'estremità del filo applicate l'amo. Per chi non lo sapesse, si ricorda che i pesce non sono attratto solo da cose commestibili, ma da tutto ciò che si muove. Una piuma di uccello, infilata nell'amo, avrà la stessa funzione di un esca commestibile. Infine, realizzate il galleggiante, che consentirà alla lenza di pendere sotto lo specchio dell'acqua ed avvisarci quando la preda abbocca. Per realizzarlo potrete usare qualsiasi oggetto che abbia la capacità di rimanere a galla. Potrete usare un legnetto, o un nocciolo di pesca, o un rocchetto di legno. Assemblate il tutto e ricordate: la fretta è nemica del pescatore e la pazienza sua alleata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire un tripode da pesca

Bricolage

Come costruire un morsetto da pesca

Bricolage

Come Creare Un Bastoncino Di Zucchero Col Das

Bricolage

Come realizzare un fodero per le canne da pesca

Bricolage

Come costruire una barca da pesca

Bricolage

Come riparare la canna fumaria di un camino

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù