Come costruire una canoa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si ha la passione per il mare ma il budget familiare non consente l'acquisto di un'imbarcazione la canoa è il mezzo più idoneo. Essa si muove con l'utilizzo di una pagaia ed è estremamente maneggevole. Purtroppo non è adatta per grandi tragitti in quanto è scomodo stare in ginocchio per molto tempo. La canoa si può trasportare facilmente con il camper oppure sul portapacchi della propria auto. È molto leggera ed è un'ottima opportunità per fare sport durante le vacanze. La sua realizzazione è semplice, bastano pochi acquisti e delle corrette indicazioni. La canoa proposta in questa guida, presenta il fondo leggermente più largo del normale per fornire una maggiore stabilità e una migliore capacità di carico; inoltre, presenta un bilanciere piccolo. Ecco a seguire come costruire una canoa.

26

Occorrente

  • Colla poliuretanica
  • Carta abrasiva
  • Tavole di legno
  • Compensato
36

Assemblaggio

Per poter costruire una canoa è necessario avere uno spazio disponibile almeno per qualche giorno. Esso può essere un garage, un portico oppure una rimessa per gli attrezzi. A questo punto si può procedere con gli acquisti presso un rivenditore di materiale da bricolage. Bisogna procurarsi 2 fogli di compensato marino ognuno delle dimensioni di 125 x 250 cm e dello spessore di 4 mm. In seguito bisogna giuntare i pannelli a palella e si devono tagliare obliquamente con la sega circolare. Poi, si uniscono e si incollano i 2 pannelli in punta e successivamente il traverso a poppa della canoa. In seguito si inserisce il traverso centrale dopo averlo cosparso di colla sulle estremità laterali per tenere divaricate le fiancate. A questo punto bisogna unire il fondo alle fiancate utilizzando la colla poliuretanica. E? opportuno eseguire l?operazione posizionando la canoa capovolta per evitare di sovraccaricare il fondo con dei pesi che aiutano l?aderenza dei punti di contatto.

46

Resinatura

Adesso bisogna resinare tutti i punti di giunzione, dentro e fuori e chiuderli con il nastro di vetro. In seguito bisogna dare una mano di resina liquida per impregnare il legno. Quando tutto si è rappreso bisogna passare sulla superficie della canoa una carta abrasiva in modo da uniformare le pareti e poi si procede con la stesura della vernice. La canoa a quel punto è pronta; essa ha le dimensioni per ospitare 2 ragazzi oppure un adulto. Quando arriva il momento di metterla in acqua è grande la soddisfazione di vedere come una cosa creata con le proprie mani non solo galleggia, ma naviga anche con una persona dentro.

Continua la lettura
56

Verniciatura

La disposizione dei posti a sedere presenta varie opzioni per il fissaggio del carrello e il carico del passeggero, con una maniglia di estensione per il controllo. Un singolo operatore può sedersi vicino al centro della canoa per un assetto ottimale, oppure sullo scompartimento di poppa. I sedili sono costruiti in compensato, ad eccezione del rivestimento in legno massiccio o in legno di conifera opzionale utilizzato per le modanature e le laminazioni del parapetto. Il compensato è sigillato con resina epossidica per fornire una superficie solida e liscia che non si riempie d'acqua ed è facile da mantenere a lungo termine. I componenti della canoa sono predefiniti prima dell'assemblaggio; dopo il montaggio, la canoa può essere verniciata con un colore naturale. L'epossidico è utilizzato per unire i pannelli stratificati con tamponi a doppio strato. Non è richiesta alcuna lavorazione del legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si utilizza la colla poliuretanica, è opportuno eseguire l’operazione posizionando la canoa capovolta per evitare di sovraccaricare il fondo con dei pesi che aiutano l’aderenza dei punti di contatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno