Come costruire una capanna di cartoncino

Di: F. C.
Tramite: O2O 14/02/2017
Difficoltà: media
18
Introduzione

Le decorazioni e le costruzioni fatte con il cartoncino rappresentano una delle attività più comuni nell'infanzia di tutti i bambini: del resto è un'attività completa che aguzza l'ingegno e la fantasia e, a volte, costituisce persino per gli adulti un ottimo svago e un'ottima scusa per trascorrere del tempo con i loro bambini. Tuttavia, pur trattandosi di un'attività estremamente semplice, richiede comunque una procedura da seguire al fine di ottenere dei risultati che siano in grado di far crescere i vostri bambini. Gli oggetti che è possibile realizzare in cartoncino sono svariati ma è sempre bene iniziare dalle cose più semplici: in questa guida ci occuperemo di come costruire una capanna di cartoncino. Iniziamo!

28
Occorrente
  • cartoncini bianchi o colorati
  • colori
  • forbice o taglierino
  • colla per carta
  • riga e squadra
  • matita o pennarello
  • Foglio di carta
38

Preparate alcuni fogli di cartoncino colorati, ma potete anche utilizzare del cartoncino bianco, che colorerete e decorerete in una seconda fase. Per ottenere una capanna più solida e un risultato finale migliore, è consigliabile lavorare con del cartoncino abbastanza resistente e spesso, o in alternativa con cartoncini ricavati da fogli di album da disegno. Tuttavia, se volete riciclare materiali di scarto, potete prendere della carta semplice, come ad esempio fogli da fotocopiatrice già scritti, a condizione che ne incollate tra di loro 2 o 3 fogli per ottenere una discreta resistenza.

48

Una volta che vi sarete procurati i cartoncini, realizzate uno schema di costruzione della capanna, giusto per iniziare a d avere un'idea di quello che sarà il risultato finale. Disegnatelo su un foglio con un pennarello sottile o una matita, aiutandovi con riga e squadra per tracciare linee dritte e angoli di 90 gradi ben definiti. In questa fase, occorre essere molto precisi: solo preparando con esattezza la struttura della capanna, le varie pareti della casetta potranno combaciare perfettamente una volta ritagliate.

Continua la lettura
58

Lo schema di costruzione è piuttosto semplice. Si possono naturalmente variare le dimensioni a piacere, realizzare linee leggermente sbuffate o anche arzigogolate: starà a voi decidere. Tracciate quattro quadrati uguali allineati, adiacenti uno all'altro. In corrispondenza del primo e del terzo, aggiungete in alto un triangolo isoscele. Sempre sulla parte alta degli altri due quadrati, il secondo e il quarto, disegnate invece due rettangoli. Vi serviranno per formare il tetto della capanna. In corrispondenza della base di uno dei quadrati, delineate un altro quadrato delle stesse dimensioni, che sarà il piano d'appoggio della capanna. Disegnate sulla base e sui rettangoli delle linguette ai lati. Serviranno per incollare la forma e chiudere la struttura della capanna.

68

A questo punto potete procedere alla decorazione dei cartoncini che costituiranno le pareti della vostra capanna. Qualunque tipo di colore può andar bene: dalla tempera agli acquerelli, passando per i colori a matita o a spirito. Per ottenere un' effetto più originale potreste anche optare per la tecnica del collage, realizzando così decorazioni accese, piene e ben definite: ritagliate i fogli di collage in base alla forma che intendete riportare sul vostro cartoncino e continuate questa fase fin quando non sarete soddisfatti del risultato ottenuto.

78

Piegate tutti i lati segnati, in modo da realizzare la forma di capanna. Eseguite le pieghe lungo le quattro pareti laterali, la base e la parte del tetto. Se il cartoncino è molto rigido, segnate prima le pieghe con il taglierino, imprimendo un solco superficiale che vi aiuterà a piegare le parti necessarie. Applicate della colla sulle linguette e attaccatele ai vari lati corrispondenti. Premete il cartoncino per alcuni istanti ogni volta che incollate le parti della capanna. Stendete la colla su tutta la lunghezza della linguetta, per una maggiore aderenza dei pezzi.

88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Si può realizzare un'intera città in miniatura con lo stesso sistema, costruendo tante piccole casette colorate.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un Angelo in cartoncino

Bricolage

Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

Bricolage

Come creare la Capanna del Presepe con una zucca

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare un igloo di cartoncino

Bricolage

Come realizzare un megafono con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casetta di cartoncino per il presepe

Bricolage

Come Creare Un Cestino Di Cartoncino Portadolcetti